Una nuova importante esperienza formativa si è conclusa al Liceo Scientifico “Carlo Pisacane” di Padula per gli studenti degli indirizzi Scienze Applicate e Biomedico che hanno seguito il P.C.T.O. “Orizzonti” con l’Università Federico II di Napoli. Un lavoro nell’ambito dell’impegno costante che il “Pisacane” porta avanti per la crescita delle competenze in ambito biomedico.
Il prof. Arsenio Cutolo del Dipartimento di Strutture per l’Ingegneria e l’Architettura – fanno sapere dal “Pisacane” – ha magistralmente guidato, con il supporto dei nostri referenti, i professori Giovanna D’Alessio e Bruno Starace, gli studenti nella scelta del proprio futuro universitario, attraverso la presentazione di alcuni Inspiration Talk, l’approfondimento sulle nuove frontiere della Biomeccanica Oncologica, con focus su alcune delle più importanti attività di ricerca, svolte nell’ambito delle collaborazioni tra la facoltà di Ingegneria e quelle di Medicina e di Biologia.
Dalla scuola spiegano poi che gli studenti hanno anche avuto modo di constatare la forte interrelazione esistente tra la ricerca medica, informatica e ingegneristica, confrontandosi su aspetti riguardanti la progettazione di differenti sistemi protesici, con uno sguardo al design strutturale e alla scelta di materiali capaci di favorire i processi di biocompatibilità e integrazione all’interno dell’organismo. Si è dunque trattato di un altro importante momento di crescita offerto all’Istituto “Pisacane” dal Dipartimento di Ingegneria dell’Università Federico II e dal laboratorio di biomeccanica “Laboratory of Integrated Mechanics and Imaging for Testing and Simulation (LIMITS)”, guidato dal prof. M. Fraldi.