Padula, al liceo scientifico “Pisacane” ieri l’evento “Le vie del digitale”

0
450

In occasione del Mese per la Sicurezza in Rete che si tiene dal 7 al 28 febbraio, gli alunni delle classi del triennio dei diversi indirizzi del Liceo Scientifico “Carlo Pisacane” di Padula hanno lavorato, singolarmente e in gruppo, con la guida dei loro docenti. Elaborati e progettualità sono stati presentati ieri mattina nel corso dell’evento “Le vie del digitale” che si è svolto in Aula Magna.

In particolare, gli alunni delle classi 2Q, 3Q, 3A, 4B e 4C hanno preso parte ad un coinvolgente incontro con l’avv. Giuliano De Luca, esperto di reati e legislazione nel mondo digitale, e con Carmine De Paola, ex alunno del Liceo “Pisacane”, ora tra i 40 giovani italiani dello Youth Panel – Generazioni Connesse del Safer Internet Centre (SIC), organismo che  ha il compito di supportare le iniziative del centro italiano per la sicurezza in rete, offrendo il punto di vista dei ragazzi riguardo l’uso positivo delle tecnologie. L’evento è stato l’occasione per approfondire, attraverso un dibattito che ha visto come protagonisti attivi proprio gli studenti, tematiche estremamente attuali: dai social media al phishing, dall’adescamento on line al copyright.

“I nostri alunni – hanno precisato dall’Istituto – hanno poi presentato i lavori realizzati con il supporto dei loro docenti, coniugando le discipline di studio con il digitale, spaziando dal furto di identità all’intelligenza artificiale, dal Metaverso ai Cookies, fino al rapporto etico uomo-mondo digitale”. Infine dalla scuola è stato espresso un ringraziamento “agli ospiti che – hanno affermato – hanno contribuito in modo significativo, all’arricchimento culturale e formativo dei nostri studenti”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here