Padula, a Marco Vegliante la benemerenza civica per il progetto “Cambia Marcia”

0
13

{vimeo}457213073{/vimeo}

Il Comune di Padula ha deciso di conferire la benemerenza civica a Marco Vegliante, per l’impegno profuso nella realizzazione della manifestazione di solidarietà “Cambia Marcia”, volta alla raccolta fondi per la ricerca sul cancro. Il giovane padulese, nello scorso mese di agosto, ha percorso l’Italia in bicicletta partendo da Milano e arrivando alla Certosa di San Lorenzo dopo aver superato sei regioni e pedalato per oltre 1500 km.

La decisione di conferirgli la benemerenza civica è contenuta in una delibera di giunta nella quale si evidenzia l’importanza del progetto che rappresenta anche la storia del ritorno a casa di chi, dopo aver combattuto la sua battaglia contro il cancro, ha deciso di riprendersi indietro il tempo e le opportunità che la malattia ha provato a togliergli. Inoltre, “Cambia Marcia” – si legge nel documento – non si limita ad essere una semplice raccolta fondi, ma vuole promuovere la ricerca e la prevenzione e vuole essere anche un messaggio di speranza, dedicato a tutte le persone che stanno lottando contro il cancro.

La pedalata di Marco Vegliante – si legge ancora nella delibera – ha suscitato notevole partecipazione da parte della comunità padulese e ha promosso i principi della tutela ambientale, della mobilità lenta, del turismo responsabile e della scoperta di buone pratiche da seguire nell’era del Covid-19. Infine il viaggio di Marco ha diffuso in tutta Italia il messaggio di accoglienza e ospitalità della comunità padulese e ha contribuito alla diffusione dell’immagine delle bellezze artistiche, culturali e storiche di Padula. Per tutti questi motivi dunque l’Amministrazione comunale ha deciso di conferirgli la benemerenza civica.

Antonella D’ALTO

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here