Padula, 104 nuovi iscritti al liceo scientifico Carlo Pisacane. Premiati i risultati dell’istituto e dei suoi studenti

0
9

{vimeo}254834570{/vimeo}

Il liceo scientifico Carlo Pisacane di Padula supera i 100 iscritti al prossimo anno scolastico 2018/2019. Un risultato che è il frutto del lavoro sinergico tra dirigente scolastica, docenti e personale. Negli ultimi due anni l’istituto diretto dalla Prof.ssa Liliana Ferzola ha quasi raddoppiato il numero delle iscrizioni che, partendo dai dati dell’anno scolastico 2016/2017 in cui si contavano 57 nuovi iscritti al liceo scientifico, passando per l’anno 2017/2018 con 86, all’indomani della scadenza dei termini arrivano i dati ufficiali per le iscrizioni dell’anno scolastico 2018/2019 che parlano di ben 104 giovani che hanno scelto il Liceo Scientifico Pisacane come istituto scolastico a cui affidarsi per prepararli al futuro e diventare gli uomini e lavoratori di domani.

Un risultato che riempie d’orgoglio e soddisfazione l’istituto e inorgoglisce gli studenti che già stanno frequentando il liceo Pisacane di Padula e che hanno partecipato attivamente e con gioia alle iniziative promosse per presentare l’istituto. Il liceo Pisacane, rispetto ad altri istituti d’istruzione superiore può contare su un solo indirizzo di studio, appunto lo scientifico, ordinario oppure delle scienze applicate stesse discipline ma con numero di ore leggermente variate. Per volontà della dirigente e dei docenti, da quest’anno ai ragazzi è stata offerta anche la possibilità di potenziamenti nella didattica con le curvature Biomedica per un rafforzamento della didattica in materie legate alla medicina e Beni culturali con un rafforzamento in materia di storia dell’arte e di carattere culturale. Si tratta a questo punto di un grande risultato che inorgoglisce ulteriormente l’istituto, dopo il riconoscimento ottenuto dal MIUR di unico istituto della Provincia di Salerno abilitato alla sperimentazione del quadriennale.

La scelta ricaduta sul Liceo scientifico di ben 104 alunni che frequentano il 3° anno delle scuole medie, evidenzia come l’offerta didattica e la metodologia di studio presentata nel corso degli incontri ha convinto anche le famiglie che, come già certificato anche dall’osservatorio della Fondazione Agnelli premiando il Pisacane per il successo universitario dei suoi allievi, è l’istituto giusto per garantire un’adeguata formazione che possa aiutarli nelle future scelte siano esse universitarie o lavorative.

“Di fronte a queste cifre record, – commenta la dirigente scolastica Liliana Ferzola – esprimiamo la nostra grande soddisfazione ringraziando sentitamente per la fiducia accordataci da studenti e famiglie, che hanno dimostrato la volontà di accedere ad una formazione di qualità, tale da consentire una preparazione di alto livello, pienamente adeguata alle sfide della “società della conoscenza” e della globalizzazione contemporanea. In sintesi – conclude la dirigente scolastica – possiamo orgogliosamente affermare che il nostro istituto è un grandissimo Liceo per grandissimi protagonisti: le nostre studentesse e i nostri studenti!”.

Anna Maria Cava        

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here