Ottobre rosa: giornata emozionante ad Atena Lucana con l’associazione “Le Case di Igea”

0
17

{vimeo}468063720{/vimeo}

Ottobre è il mese della prevenzione contro il cancro al seno e anche quest’anno l’associazione “Le Case di Igea” di Atena Lucana ha deciso di aderire alla campagna nazionale Ottobre Rosa per sensibilizzare le donne sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori.

L’associazione, da tempo attiva sul territorio, negli ultimi due anni ha organizzato per l’occasione delle passeggiate rosa con l’intento di sensibilizzare la popolazione sull’argomento. Quest’anno non c’è stata la camminata a causa delle restrizioni dovute al Covid, ma l’associazione ha deciso comunque di organizzare una serie di iniziative nel rispetto delle norme anti contagio. È stata celebrata dal parroco don Michele Casale una santa messa dedicata alle donne che combattono ogni giorno contro il tumore al seno. Al termine, in piazza le volontarie e i sostenitori dell’associazione hanno dato vita al tradizionale lancio dei palloncini rosa e come negli anni precedenti, in serata, è stata anche illuminata di rosa la torre medioevale di Atena Lucana.

Inoltre l’associazione ha aderito alla campagna lanciata da Europa Donna Italia per l’istituzione del 13 ottobre come giornata dedicata al tumore al seno metastatico, che ha già ottenuto risposte positive a livello ministeriale. La presidente de “Le Case di Igea” Maria Teresa Renzo ha colto l’occasione per invitare le donne a sottoporsi agli screening per la diagnosi precoce e la prevenzione delle patologie oncologiche.

“In questo anno un po’ particolare – ha affermato – abbiamo voluto comunque esserci per tenere sempre viva l’attenzione sulla salute delle donne. Non trascuratevi, amatevi, fate prevenzione!”

Antonella D’ALTO

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here