Ottati, installata area fitness all’aperto nei pressi del campo sportivo

0
112

Ad Ottati è disponibile da questi giorni un’area sportiva all’aperto con attrezzatura varia dedicata ai cittadini di tutte le età. E’ stata infatti allestita presso il campo sportivo Comunale del paese, un’area fitness all’aperto rivolta ai bambini, adulti e disabili, per favorire il benessere del corpo, l’aggregazione e l’inclusione. Lo rende noto l’amministrazione comunale, guidata dal sindaco Elio Guadagno, precisando che l’intervento è stato finanziato dal PNRR “Bando Sport Inclusione e Coesione” per un importo di 21.000 euro. Nell’area, dunque, sono stati posizionati diversi attrezzi per l’attività sportiva, utilizzabili da bambini, adulti e da persone diversamente abili.

“Con fondi PNRR, per un importo di 21.000 euro – ha spiegato il sindaco – , abbiamo realizzato uno spazio per lo sport all’aperto inclusivo nell’area del complesso sportivo “Marino Biagio”, dove già insiste un campo da calcio e un campo da tennis che nelle prossime settimane sarà inaugurato e reso fruibile dalla comunità. Consideriamo lo sport uno dei temi di maggiore interesse per la collettività, poiché si ha uno stile di vita sempre più sedentario, con un importante incremento di malattie cardiovascolari. Lo sport all’aperto – ha detto ancora il primo cittadino di Ottati – consente un benessere psichico oltre che fisico, soprattutto in aree incontaminate come quella degli Alburni, come quella di Ottati”.

Poi il sindaco ha annunciato anche altre novità in tema di sport. “Presto – ha spiegato – andremo ad incrementare i segmenti sportivi praticabili a Ottati con l’ippica, dato che è in costruzione un centro ippico, che assolverà una funzione anche terapeutica, soprattutto per gli autistici. Non di meno conto è lo spazio al chiuso della palestra comunale di Ottati che abbiamo rifunzionalizzato – ha concluso il primo cittadino – dandolo in gestione ad un’associazione locale, che rende il servizio non solo agli Ottatesi ma a sportivi e aspiranti tali di ogni paese vicino”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here