Una bella e importante notizia per la comunità di Ottati e per l’intero territorio degli Alburni e non solo: la cittadina e il bellissimo convento dei Domenicani, infatti, sono nel patto delle Città della Bellezza siglato nell’ambito degli Stati Generali della Bellezza, in programma nelle giornate di ieri e oggi, ad Andria, in Puglia, organizzati dalla Lega delle Autonomie Locali Italiane (Ali) e giunti alla seconda edizione. Dieci sono i comuni della Campania che hanno sottoscritto il Patto, tra cui dunque Ottati, candidatosi col Convento dei Domenicani.
Alla sottoscrizione ieri, nell’incantevole scenario di Castel Del Monte, dimora di Federico II di Svevia che domina le Murge, ha preso parte il sindaco di Ottati Elio Guadagno, il quale ha ricordato che la finalità del Patto è quella di “promuovere le peculiarità patrimoniali, storiche, artistiche, monumentali, turistiche e naturalistiche della nostra Italia”.
Due giorni intensi ad Andria con la partecipazione di duecento amministratori, tra sindaci e assessori alla cultura e al turismo, per un confronto sulle politiche di promozione culturale e turistica, determinanti per la crescita e lo sviluppo dei territori, per uno scambio – si legge sulla pagina facebook di Ali – di idee, proposte, buone pratiche, esperienze quotidiane ma anche per affrontare insieme le criticità sulla valorizzazione delle città e dei beni culturali, artistici e naturali dei territori, e sulle risposte da dare verso un turismo sempre più sostenibile e green. Tanti i temi trattati, tra cui i borghi, passando per le Capitali della cultura, fino alle politiche di sostenibilità, in chiave di bellezza e attrattività dei territori e dell’Italia.
Una nuova importante occasione di promozione, dunque, per Ottati e per il convento dei Domenicani, risalente al 1480, che il sindaco Guadagno ha spesso definito un gioiello architettonico, sede del Municipio e location di numerose e interessanti iniziative culturali.