Ospedale di Polla, il Direttore Sanitario Mandia fa chiarezza sulla situazione e assicura: “Assistenza sanitaria resta garantita”

0
491

Rassicurazioni in merito alle polemiche sorte, negli ultimi giorni, sulla carenza di personale presso l’Ospedale Luigi Curto di Polla. La disposizione del Direttore Sanitario Dott. Luigi Mandia di sospendere temporaneamente i ricoveri, aveva spinto le sigle sindacali a lanciare l’allarme, lasciando anche intendere i rischi di chiusura del presidio ospedaliero che avevano quindi provocato uno stato di agitazione generale. Il Direttore Mandia ha dunque inteso fare chiarezza sulla questione che, ormai, aveva destabilizzato il territorio in merito proprio alla certezza della presenza di un presidio capace di assicurare il servizio sanitario alle comunità. Con una nota stampa, il Dott. Mandia assicura che, l’ospedale di Polla, in realtà non ha mai smesso di prestare le dovute cure alle persone che necessitavano di assistenza dal punto di vista chirurgico.

Nella nota, infatti, viene spiegato come, pur in carenza di personale medico sufficiente, l’assistenza e la consulenza non è mai venuta meno e che, i sanitari del presidio, dopo le prime ed essenziali cure, predisponevano, in questi giorni di criticità, il trasferimento presso gli ospedali di Battipaglia, Eboli ed Oliveto Citra con cui erano stato prontamente sottoscritti protocolli d’intesa per garantire la continuità assistenziale. Il Dott. Mandia, inoltre, come già anticipato alcuni giorni fa dallo stesso direttore sanitario del presidio, oltre che dal presidente della Conferenza dei Sindaci dell’Asl Michele Di Candia, ha confermato che, dalla direzione generale dell’ASL di Salerno, sono state immediatamente attivate tutte le azioni necessarie per far fronte la momento di disagio, in particolare ha ricordato come dall’ASL è stato già bandito un avviso pubblico riservato a Chirurghi con Partita IVA, disponibili a prestare servizio presso gli ospdelai salernitani, e quindi anche presso il Curto, in questa fase di carenza di personale che, ricordiamo, risulta essere in problema di carattere nazionale e non solo del territorio valdianese.

A tal proposito, dichiara Mandia: “Sono già pervenute le prime adesioni per assicurare turni di servizio da svolgere in Attività Libero Professionale con impegno da parte della Direzione Strategica di reperire ulteriori Professionalità. Sempre per le UU.OO. di Chirurgia – ricorda inoltre Mandia – è stato bandito un concorso pubblico per il quale sono già pervenute le domande per cui sarà espletato nel minor tempo possibile”. Infine, il direttore sanitario dell’Ospedale di Polla annuncia che, il prossimo 2 ottobre, si terrà un incontro presso la sede della Direzione Sanitaria Aziendale per definire ulteriori iniziativa da porre in essere finalizzate alla ripresa regolare delle attività chirurgiche presso il presidio ospedaliero Luigi Curto di Polla

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here