Ospedale di Polla, Ferrante in visita al Curto: “Servizio in emergenza. Necessario l’arrivo di nuovi sanitari”

0
604

Attenzione alla sanità per Forza Italia, come suggerito dal Segretario Nazionale Antonio Tajani che ha dunque portato l’On. Tullio Ferrante, nella mattinata di ieri, ad incontrare il direttore sanitario dell’Ospedale Luigi Curto di Polla DOtt. Luigi Mandia e il sindaco Massimo Loviso. Un incontro che, come noto, ha messo in evidenza le difficoltà a garantire un efficiente ed efficace servizio sanitario a causa della carenza di personale su cui, anche l’On. Ferrante concorda per ciò che riguarda la necessità di intervenire al fine di mettere la struttura nelle giuste condizioni per operare.

“La struttura, – ha voluto chiarire il sottosegretario di Forza Italia Tullio Ferrante in visita al Luigi Curto di Polla – serve un ampio territorio compreso tra il Vallo di Diano e il sud della Valle del Sele e della zona degli Alburni. Il servizio sanitario viene però garantito in forte emergenza dato che può contare solo su un numero di personale ridotto, facendo registrare una carenza di circa 75 medici e 30 infermieri. Ciò nonostante offre servizi di eccellenza, come quello del punto nascite, ma è evidente – aggiunge – che occorre incrementare il personale anche alla luce delle criticità che si sono verificate, anzitutto nel reparto di Chirurgia.

La carenza di medici e infermieri è generalizzata in tutti i reparti – ricorda l’on. Ferrante – e richiama la necessità di un maggiore sforzo per assicurare che la struttura non lavori più sotto organico. La situazione dell’ospedale di Polla pone inoltre la necessità di valutare l’introduzione di contributi a favore dei medici che devono affrontare delle ingenti spese per raggiungere strutture che si trovano nelle aree interne, con il rischio di rinunciare all’incarico. È inoltre indispensabile che le istituzioni tutte riflettano sul coinvolgimento dei medici specializzandi non solo nelle strutture delle grandi città ma anche negli ospedali periferici, attraverso forme di incentivo che consentano di mitigare la carenza di personale.

La sanità è una priorità per Forza Italia, la salute è un diritto che va garantito senza discriminazioni tra territori di serie A e di serie B. Mi farò portavoce delle istanze che sono emerse durante la mia visita all’ospedale di Polla,  con l’obiettivo – conclude Ferrante – di contribuire a rafforzare l’offerta sanitaria nelle aree interne”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here