Oggi è la festa dei nonni, le colonne portanti della famiglie e della società

0
100

Per la maggior parte dei nipoti, il ricordo dei nonni è legato soprattutto ai racconti e ai sapori del buon cibo. Sono un patrimonio immenso di saggezza, esperienza, memoria storica e dolcezza e oggi, 2 ottobre, è la loro festa.

I dati presentati negli ultimi anni evidenziano un’importanza crescente del ruolo dei nonni nella vita quotidiana delle famiglie italiane, di cui sono colonne portanti: il 26% si occupa di un nipote, la percentuale più alta rispetto alla media europea, e 1 su 3 aiuta i bilanci delle famiglie. Rappresentando uno strumento del welfare fra i più efficaci degli ultimi anni.

La festa dei nonni è nata in Italia nel 2005 proprio con l’obiettivo di celebrare l’importanza del loro ruolo nelle famiglie e nella società, scegliendo come data per le celebrazioni il giorno che coincide con il ricordo liturgico degli angeli custodi nel calendario cattolico dei Santi. Come gli angeli custodi sono sempre pronti a proteggere e dare consigli.

Tante le iniziative in giro per il Paese, diverse città e paesini hanno organizzato eventi per celebrarli nel modo migliore. Come a Pertosa dove si festeggiano domenica prossima, 8 ottobre, quando l’amministrazione comunale ha organizzato una giornata tutta per loro. “Un momento di incontro – dicono – con le nonne e i nonni di Pertosa: alle 11 la Messa e a seguire un pranzo conviviale”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here