“Ogni anno scolastico rappresenta un capitolo nuovo e importante nella vita dei nostri giovani, un’occasione per imparare, crescere e costruire le basi del loro futuro”. Inizia così il messaggio che il Direttore Generale della BCC Monte Pruno e presidente della Fondazione Monte Pruno Michele Albanese, ha voluto lasciare ai giovani in vista dell’inizio del nuovo anno scolastico, annunciando anche una interessante iniziativa dell’istituto di credito, finalizzata a sostenere le famiglie in vista delle spese che dovranno affrontare per mandare i loro figli a scuola fornendoli di un corredo scolastico e dei libri necessari alla didattica.
Federconsumatori, nei giorni scorsi, ha parlato di un aumento del costo di libri e materiale scolastico per ciascun alunno e, in questo momento, la BCC Monte Pruno, ha deciso di sostenere le famiglie del territorio su cui opera attraverso un finanziamento a tasso zero destinato proprio all’acquisto del necessario per la scuola per i propri figli. Un annuncio che arriva accompagnato anche dal messaggio di augurio rivolto ai giovani dal Direttore Generale Albanese che, da sempre, ha sostenuto l’importanza di garantire un’adeguata formazione scolastica ed educativa i giovani.
In vista dunque dell’inizio del nuovo anno scolastico, Albanese ha lasciato un messaggio di incoraggiamento agli studenti. “So – sottolinea – che non è sempre facile, ma ogni difficoltà è un’opportunità per diventare più forti e più determinati. La scuola non è solo un luogo dove si imparano nozioni, ma è anche il contesto in cui si formano legami, si sviluppano passioni e si scoprono talenti. È il luogo dove ognuno può iniziare a tracciare il proprio cammino verso i sogni più grandi”.
Albanese ricorda ai ragazzi anche l’enorme sforzo che i propri genitori devono affrontare per garantire loro la formazione necessaria, spesso anche attraverso rinunce pesanti per se stessi ma ben consapevoli del valore dell’istruzione per i loro figli e per garantire loro una crescita sana unita ad una formazione adeguata alle richieste della società. Ed è proprio pensando ai sacrifici delle famiglie che la BCC Monte Pruno ha voluto adottare la nuova iniziativa denominata “La Scuola a tasso zero” ossia un finanziamento pensato per agevolare l’acquisto del materiale scolastico necessario, come libri e corredo scolastico e per sostenere anche il pagamento delle tasse universitarie o l’acquisto di strumenti digitali. Il finanziamento, riservato a soci, figli di soci e clienti della BCC, può raggiungere un importo massimo di 2 mila euro.
“Con questa iniziativa, – spiega Albanese – vogliamo essere concretamente vicini alle famiglie, aiutandole a sostenere le spese legate all’istruzione, consapevoli del ruolo fondamentale che l’educazione riveste per il futuro dei nostri giovani e, quindi, della nostra comunità,”. Albanese, inoltre, manifesta la sua vicinanza alle famiglie e ai ragazzi consapevole del passaggio cruciale che rappresenta l’inizio di un nuovo anno scolastico, comprendendo le sfide e le difficoltà delle famiglie per garantire l’istruzione dei propri figli. Motivo che ha spinto la BCC Monte Pruno ad ideare il finanziamento. “Ogni giovane – sottolinea il direttore Albanese – ha diritto di sognare e di costruire il proprio futuro con serenità, e ogni famiglia merita di essere supportata in questo cammino. Per me, questo non è solo un dovere professionale, ma un impegno morale e umano”. Nel rivolgere a studenti e famiglie il suo augurio per il nuovo anno scolastico, Michele Albanese assicura anche la vicinanza dell’istituto di credito per accompagnare i giovani verso la crescita e la realizzazione dei loro sogni.