Sala Consilina, fino al 21 ottobre aperte le iscrizioni per diventare nonno vigile

0
84

C’è tempo fino al prossimo 21 ottobre per presentare le domande di adesione alla nuova iniziativa proposta dal Comando della Polizia Municipale di Sala Consilina, guidato dal Comandante Felice Mollo e che si pone un duplice obiettivo: garantire maggiore sicurezza all’entrata e all’uscita delle scuole; far si che, le persone anziane, possano svolgere un ruolo attivo nella società. A seguito approvazione in consiglio comunale del regolamento per l’istituzione della figura del nonno vigile, sono dunque partite le iscrizioni aperte e tutti coloro abbiano un’età compresa tra i 55 e i 75 anni e che siano residenti nel comune di Sala Consilina.

Per i futuri nonni vigili, sono previste anche attività di formazione e addestramento in corsi tenuti dal Corpo Unico di Polizia locale. Grazie dunque all’iniziativa della Polizia Municipale di Sala Consilina, supportata dall’amministrazione comunale Cavallone, si punta, avvalendosi di persone che dopo una vita di lavoro godono ora di benefici pensionistici, a garantire una maggiore sicurezza e controllo all’uscita della scuola per i bambini con la presenza dei nonni vigili che, insieme agli agenti della polizia municipale locale, potranno meglio individuare eventuali situazioni di pericolo o disservizi e concorrere alla risoluzione degli stessi. Inoltre, come da regolamento, i nonni vigili potranno anche operare in situazione eccezionali anche in altri campi sempre su espressa autorizzazione del Comando di Polizia Municipale.

Ad esempio potranno essere chiamati a svolgere incarichi di sorveglianza presso strutture comunali oppure durante manifestazioni ed eventi organizzate o sponsorizzate dal Comune. Gli incarichi ai volontari saranno rinnovati annualmente e la cessazione del rapporto potrà avvenire o per revoca dovuta ad inosservanza del regolamento, o per dimissioni da parte del nonno vigile, oppure per il raggiungimento del limite d’età fissato dal regolamento, ossia superamento dei 75 anni. Chiunque voglia aderire all’iniziativa del Comune di Sala Consilina per ricoprire l’incarico di nonno vigile, potrà presentare la sua domanda presso l’ufficio protocollo del Comune di Sala Consilina, utilizzando il modello prestampato, debitamente compilato, che può essere scaricato dal sito internet del comune di Sala Consilina nella sezione news cliccando sulla voce “Regolamento”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here