“Gli usi civici e i domini collettivi” è il tema del convegno che si terrà a Sala Consilina, nella Sala Consilinum Senatoris, presso lo studio dell’avvocato Nicola Senatore, venerdì 13 dicembre dalle ore 15.30. Un’iniziativa formativa rivolta a professionisti ed amministratori locali, organizzata in sinergia dallo Studio Senatore, dal Parco nazionale del Cilento Vallo di Diano e Alburni, dall’Ordine degli Ingegneri di Salerno, dal Collegio dei Geometri della Provincia di Salerno e dall’Ordine degli Agronomi di Salerno.
Gli usi civici, antichi diritti, nonché forme, più o meno tradizionali, di godimento collettivo della terra, spettanti a una collettività di persone che può essere formata da abitanti di un Comune o di una frazione di esso o da appartenenti ad una associazione. Quando parliamo di usi civici – si legge in una nota – ci riferiamo a diritti che hanno origini lontane nel tempo e che sorgono come modalità di produzione di beni necessari alla vita e perciò nel corso dei secoli hanno subito adeguamenti legislativi con l’insorgenza di notevoli problematiche. Da qui la necessità di un approfondimento formativo e professionale con il riconoscimento ai partecipanti anche di CFP, crediti formativi professionali.
Tra gli autorevoli ospiti, oltre agli amministratori locali ed ai presidenti degli Ordini professionali, ci saranno anche il Dott. Leonardo Pica, Commissario per la liquidazione degli usi civici per le Regioni Campania e Molise; il Dott. Aldo Carrato, Consigliere della Corte di Cassazione; il Prof. Pierpaolo D’Agostino, Università di Napoli “Federico II”; il Prof. Salvatore Losco, Università della Campania “Luigi Vanvitelli”; il Prof. Fabio Mangone, Università di Napoli “Federico II”; l’Avv. Annamaria Abbruzzese, Università della Campania “Luigi Vanvitelli”.