Lo scorso fine settimana, a Napoli, si è tenuto il congresso nazionale del Partito Socialista Italiano che ha riconfermato come segretario Enzo Maraio, nato a Polla e dunque originario del Vallo di Diano. Una rielezione alla guida del partito che ha coinvolto anche i numerosi socialisti valdianesi che, da alcuni anni, seguono il segretario del PSI nel suo percorso di rilancio del Partito Socialista. Il congresso si è svolto in tre giornate a partire da venerdì 21 marzo fino a domenica 23 marzo ha visto anche la presenza di numerosi esponenti dei partiti del centrosinistra, file in cui si ritrova il partito, oltre a storici referenti del partito.
Una tre giorni che è stata anche occasione per la raccolta di pensieri ed opinioni e per ripartire da un confronto sui temi che maggiormente stanno a cuore a chi, da sempre, vede la politica con una idea socialista in modo da programmare il futuro. Il congresso ha visto la partecipazione anche dei referenti di zona del Vallo di Diano ai quali, peraltro, a distanza di 30 anni, sono anche stati riconosciuti ruoli all’interno degli organismi statutari del Partito Socialista. Presenti al congresso di Napoli, il presidente del Centro Zona Diego Raffone Domenico Quaranta, Giuseppe Tierno consigliere comunale di Padula, Conantonio D’Elia consigliere comunale di Teggiano e lo storico dirigente del PSI Antonio Marrone.
Per i 4 esponenti valdianesi giunti a Napoli per il Congresso, sono arrivati anche riconoscimenti con incarichi assegnati all’interno della segreteria nazionale. Domenico Quaranta, Antonio Marrone e Giuseppe Tierno, infatti, sono stati eletti come membri del Consiglio Nazionale del PSI mentre, a Conantonio D’Elia, già eletto all’interno del Direttivo Regionale, è stato affidato il ruolo di componente di uno dei gruppi di lavoro della Segreteria Nazionale. Per lui, il segretario Enzo Maraio, avrebbe ipotizzato un ruolo all’interno del gruppo di lavoro che si occuperà dei temi della giustizia.
“Galvanizzati dai tre giorni del Congresso Nazionale del PSI – spiegano dal Centro Zona valdianese – che ha acclamato nuovamente alla guida del Partito Enzo Maraio, i socialisti del Vallo di Diano tornano, dopo trent’anni, negli organismi statutari del Partito”. Il congresso di Napoli ha quindi trasferito ai referenti del partito valdianese nuova forza e nuova fiducia nel futuro come si evince anche dalla parole di Antonio Marrone: “Il partito è in forte espansione, grazie al lavoro di Enzo Maraio e di tutta la dirigenza nazionale, in tutt’Italia – dichiara infatti Marrone -. Lo sarà anche nel Vallo di Diano con la speranza che alle prossime elezioni regionali con Domenico Quaranta si possa tornare in Consiglio Regionale “.