Musica, l’artista Giancarlo di Muoio dedica una canzone al Sindaco Pescatore

0
190

L’artista salernitano Giancarlo Di Muoio ha realizzato un brano dedicato ad Angelo Vassallo e protagonista della canzone è il coro dei bambini “Mille voci” della scuola intitolata al Sindaco Pescatore.

Un progetto speciale per l’autore del brano che spiega: “Ho scritto il Sindaco Pescatore subito dopo la morte di Angelo Vassallo.  Da cilentano ho sentito forte l’esigenza di raccontare questa tremenda storia. Ed ogni volta che la canto è sempre un’emozione nuova. Questo nuovo progetto è speciale per la partecipazione del coro Mille Voci diretto dalla Maestra Daniela Gennaio. La musica – racconta ancora Giancarlo Di Muoio – è un linguaggio universale e ha un potere straordinario. Ha la capacità di veicolare valori e ideali che abbracciano un’intera comunità. Come i valori e gli ideali che ci ha lasciato in eredità Angelo Vassallo. È nostro compito cercare di portarli avanti e di trasmetterli alle generazioni future”.

La Dirigente scolastica Dott.ssa Stefania Manzo dell’Istituto comprensivo di Racale “Angelo Vassallo”  parla invece dell’idea di intitolare l’istituto al Sindaco Pescatore nata “dall’esigenza di individuare una figura simbolo di “legalità e cura dell’ambiente”, argomenti su cui da tempo, docenti e alunni lavorano per sensibilizzare l’intera comunità. Il lavoro quotidiano di sindaco – afferma – , l’impegno al servizio della comunità e del territorio, la sua strenua difesa della legalità contro le infiltrazioni camorristiche, la sua passione per la bellezza e l’unicità dell’ambiente sono un esempio da seguire per tutte le giovani generazioni. L’idea di registrare il brano “Il sindaco pescatore” di Giancarlo Di Muoio con l’intervento del coro di bambini “Mille voci” diretto dall’ insegnante Daniela Gennaio presso la sede dell’Istituto Comprensivo, in pieno clima natalizio, è stata accolta con molto entusiasmo da tutti, dalla dirigenza, ma anche dalle famiglie, tutti convinti che sarebbe stata un’esperienza di forte crescita per gli alunni”.

“Come Fondazione Vassallo siamo orgogliosi –  commenta infine Dario Vassallo, presidente della Fondazione Vassallo –  che l’Istituto Comprensivo di Racale “Angelo Vassallo” dedicato a nostro fratello Angelo abbia deciso di registrare il brano “Il sindaco pescatore” di Giancarlo Di Muoio con l’intervento del coro di bambini “Mille voci” e siamo convinti che tutto resterà soprattutto una grande esperienza di vita, di crescita comune e di condivisione”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here