E’ un tripudio di sonorità esotiche e ritmi d’oriente, il nuovo singolo del giovane rapper salernitano Y Bera, intitolato “Haram”. Classe 2004, Liberato Apicella, in arte Y Bera, domina la scena rap salernitana dallo scorso anno.
L’artista sin dal suo esordio è stato accolto con grande entusiasmo dagli operatori del settore con il singolo “Mille Lacrime”, che ha anticipato l’album “Cicatrici”, pubblicato nel novembre del 2022 e che vanta al suo interno la partecipazione di numerosi artisti della scena rap salernitana. Grazie alle sue liriche crude e ispirate alla vita personale dell’artista, il disco ha conquistato subito il pubblico, ottenendo anche un importante riconoscimento. Proprio il brano “Cicatrici” che ha dato il nome all’album, è infatti valso a Y Bera il “Disco Granata”, riconoscimento riservato ai singoli salernitani che scalano la vetta della classifica musicale “ESSE A Charts”, rubrica settimanale del Magazine Salernitano di musica urban ESSE A.
Ora il giovane rapper presenta “Haram” per la laber Orione Empire. La produzione dalle sonorità arabeggianti – spiegano dall’etichetta – evoca uno scenario arido a tratti torrido, tale da richiamare culture orientali e tradizioni lontane da quelle che dominano la società moderna occidentale. Il brano sembra trasportare l’ascoltatore in un luogo insidioso, come la strada e le storie di cui il testo racconta. Haram, che tradotto dall’arabo significa Proibito, è una metafora interessante in cui il rapper percorre una strada deserta, disseminata da nemici serpenti e finti impavidi, in vista di un dolce miraggio: la fama. Il singolo, dalle rime ricercate, si prospetta di grande successo.