Musica, i Granato presentano “Radice 1” e “Radice 2”

0
85

Dopo gli ottimi consensi raggiunti con la pubblicazione del loro secondo album, “Canzoni per giovani adulti”, i Granato tornano sulla scena musicale con “Radici”. Alessandro Cicala e il cilentano Francesco Bianco, fondatori e membri del duo, presentano dunque il loro nuovo progetto: due brani strumentali in bilico fra rock ed elettronica, dalle tinte progressive, “Radice 1” e “Radice 2”. Dopo un disco interamente cantato, dopo “Lampedusa”, un singolo con un testo impegnato, sbucano fuori, all’antitesi, due pezzi strumentali.

Queste due “Radici” segnano un necessario distacco, utile a traghettare la musica dei Granato verso una nuova via, con la mancanza di testo che è la scelta del silenzio delle parole – si legge in un a nota -, un’afasia voluta, necessaria, rigenerante. Nel passato di Alessandro Cicala e Francesco Bianco la musica strumentale ha ricoperto gran parte della loro esperienza musicale. Insieme hanno condiviso progetti completamente strumentali, con formazioni variegate, dalle chitarre classiche all’elettronica. Anche nella produzione dei Granato troviamo alcuni brani strumentali. Per loro, dunque, con questo nuovo progetto, è come ritrovare una strada battuta tempo fa e che ha dato inizio a tutto il resto, a ciò che è venuto dopo, il linguaggio ritrovato dell’origine, le loro “Radici”.

I due brani confermano la collaborazione dei Granato con Aventino music, etichetta che li segue dal loro secondo disco del 2022, e con Minimal Triangle Film, per i due video live al Villaggio Globale di Roma. Infatti i due “Radici” sono suonati e ripresi dal vivo al Metro Core con i Granato in una nuova formazione: ad accompagnare Alessandro e Francesco, Davi Medina al basso e Berardo di Mattia alla batteria.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here