“Sono onorato dell’invito dell’associazione “Clorinda e Modestina Florenzano” a presentare il mio libro “Euthymía – viaggio nei segni per fermare il tempo”, venerdì 9 agosto alle ore 19, nel cortile del Museo etnografico di Morigerati”. Così il giornalista Lorenzo Peluso dà l’appuntamento alla prossima presentazione del suo ultimo lavoro editoriale, pubblicato per Gagliardi editore, disponibile in libreria e sulle principali piattaforme online di distribuzione.
“Nel libro – ricorda l’autore – sono racchiuse 44 fotografie, 44 volti di altrettante donne che vivono in un piccolo borgo del salernitano, a Sanza. Un lavoro realizzato nel corso di un viaggio intrapreso nel maggio del 2023. Durante l’evento saranno esposte alcune fotografie contenute nel libro”.
La serata culturale di venerdì 9 agosto alle ore 19, nel cortile del Museo etnografico di Morigerati, vedrà l’introduzione di Marianna Vallone, i saluti del sindaco Guido Florenzano e l’intervento del presidente dell’associazione “Clorinda e Modestina Florenzano”, Fausto Florenzano, che dialogherà con l’autore Lorenzo Peluso.
“Euthymía. Viaggio nei segni per fermare il tempo”, con la prefazione di Antonio Masiello, fotogiornalista di Getty Images, nasce dall’idea di raccontare “quel patrimonio straordinario di memoria” che le persone anziane rappresentano in una comunità. Un lavoro che il giornalista salernitano ha realizzato dopo il grande successo di “29 parole, 30 storie” e dopo aver raccontato scenari di guerra internazionali, dal Kosovo alla Siria, dal Libano all’Afghanistan, con diverse pubblicazioni frutto dei suoi numerosi viaggi da embedded con le forze NATO.