{vimeo}350707158{/vimeo}
Sempre più servizi offerti ai cittadini di Montesano sulla Marcellana in risposta alle loro esigenze e a tutela dell’ambiente. Dopo gli incontri pubblici informativi sul nuovo calendario per il porta a porta che si sono tenuti nelle varie località del territorio comunale in questo mese di luglio, parte oggi la consegna gratuita dei secchielli e delle buste per la raccolta differenziata. È possibile ritirarli in determinati giorni e in luoghi indicati secondo il manifesto che sta girando.
E sempre da oggi parte un esperimento senza costi per l’Ente: il servizio di Isola Ecologica Itinerante. Le isole ecologiche itineranti sono aree del paese dove in giorni e a orari prestabiliti è possibile conferire rifiuti. A Montesano il giorno scelto è l’ultimo lunedì del mese per tre mesi fino a settembre. Gli orari cambiano da zona a zona. Per garantire una totale copertura del territorio comunale, la cittadina è stata suddivisa in sei zone e, per ognuna, sono stati individuati dei punti di collocazione.
Il servizio riguarda la raccolta di rifiuti urbani differenziati. E si rivolge a chi non è riuscito, per ragioni serie, a consegnare i rifiuti in orario per il porta a porta, a chi ha roba non può essere consegnata durante la settimana, a chi ha particolari esigenze perché magari sta partendo o è appena arrivato, a chi sta pulendo seconde case o simili, a chi ha poco spazio per mantenere i rifiuti dentro casa, ecc… É un’iniziativa sperimentale pensata per migliorare la raccolta differenziata, anche se i risultati raggiunti sono già ottimi assicura il sindaco Giuseppe Rinaldi, e per contrastare il fenomeno sempre attuale e urgente dell’abbandono di rifiuti.
Rosa ROMANO