Il comune di Montesano sulla Marcellana ha pubblicato l’Avviso per la Selezione Pubblica per esami per quattro posti di Agente di Polizia Locale per l’“area degli istruttori”, a tempo parziale (18 ore) e indeterminato. Lo rende noto il sindaco Giuseppe Rinaldi, che pubblica anche il link al sito del comune, invitando gli interessati a consultare l’Avviso per avere tutte le informazioni del caso: dai requisiti di partecipazione, alle modalità di presentazione della domanda tramite il Portale Unico Reclutamento (InPA), passando per le procedure di selezione (prove fisiche-scritte-orali), fino agli argomenti di studio. Il Segretario Comunale è il responsabile del procedimento, a cui fare riferimento per eventuali chiarimenti. “Sono soddisfatto – afferma il sindaco Rinaldi – che, seguendo l’articolato iter normativo e individuate le risorse di bilancio giuste, si sia finalmente giunti alle procedure operative di reclutamento del personale comunale”.
Nel ricordare che l’ultimo concorso per vigili è stato avviato 41 anni fa, il primo cittadino afferma che “sono state avviate anche le procedure previste per implementare l’Area Servizi alla Persona e l’Area Amministrativa, oltre a tutte le altre procedure possibili dalla norma per rafforzare la macchina comunale oggi oggettivamente, dopo alcuni provvedimenti di quiescenza, carente di personale. Non sfugge a nessuno che più personale oltre a garantire più lavoro può favorire efficienza e efficacia nei servizi offerti alla popolazione”. Infine il sindaco ha affermato che “la Polizia Locale, soprattutto, rappresenta una realtà che potrà, con l’avvento di nuovo personale, sicuramente motivato, preparato, giovane e formato, implementare i servizi relativi all’Ambiente, al Codice della Strada, alla tutela del patrimonio, al governo del territorio, alla sicurezza e mansioni affini. Servizi fondamenti – conclude – per la qualità della vita della comunità”.