Montesano sulla Marcellana, il Comune recede dal corso-concorso RIPAM della Regione

0
28

{vimeo}546831662{/vimeo}

Il Comune di Montesano sulla Marcellana ha deciso di recedere unilateralmente dal corso-concorso RIPAM della Regione Campania.  

Il sindaco Giuseppe Rinaldi spiega i motivi che hanno spinto a revocare l’adesione, avvenuta nel 2018, al progetto di rafforzamento organizzativo degli Enti Locali e delle Pubbliche Amministrazioni Campane. Parla di motivazioni tecniche: il responsabile del progetto che è il segretario comunale vuole – dice il primo cittadino – chiarimenti su alcuni aspetti della procedura quindi è stata avviata una interlocuzione con la Regione. La recente delibera è un primo atto amministrativo per un confronto perché rispetto a come era partito il progetto, anche a causa del covid, ci sono stati diversi cambiamenti. Poi valuteremo il da farsi – spiega Rinaldi – stiamo guardando con molta attenzione al nuovo concorso dei 2800 posti e, con il bilancio che andiamo ad approvare da qui all’11 maggio, credo ci siano possibilità per avviare delle procedure concorsuali a livello comunale”.

Il Comune preferisce fare da solo quindi attingendo dal proprio territorio per far fronte alla necessità di nuove figure professionali negli uffici amministrativi. 

“Si ritiene che il rafforzamento della pubblica Amministrazione Locale, in termini di efficacia ed efficienza delle prestazioni dei propri dipendenti – si legge nella delibera – possa conseguirsi tramite un diverso sistema di valorizzazione del territorio che tenga conto della disponibilità diretta del proprio personale, compatibilmente con l’organigramma interno e le risorse finanziarie disponibili. Pur condividendo lo scopo del progetto regionale, si ritiene di poterlo conseguire in maniera migliore e con modalità diverse soprattutto in considerazione che l’intero tirocinio formativo dei candidati si sta svolgendo in smart-working, a causa della pandemia, con un contatto diretto estremamente esiguo”.

3 sono al momento i tirocinanti in servizio al Comune di Montesano che al di là delle scelte che si andranno a fare dopo l’interlocuzione tra il segretario comunale e la Regione – assicura il sindaco -concluderanno il tirocinio”.

Rosa ROMANO

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here