Il Comune di Montesano sulla Marcellana è in finale alla 18esima Edizione del Premio dei Comuni Virtuosi, promosso dall’Associazione Comuni Virtuosi, con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, ISPRA, Borghi Autentici d’Italia e Amodo. Lo rende noto il sindaco Giuseppe Rinaldi precisando che con grande orgoglio il comune è in finale per la quarta volta, dopo il 2016, 2017 e il 2023.
“Il premio – spiega il sindaco -, la cui cerimonia conclusiva quest’anno si terrà a Carmignano (PO), in Toscana, è rivolto alle iniziative di particolare rilevanza ed attualità delle Amministrazioni locali ed è patrocinato dal Ministero dell’Ambiente e dall’ANCI. Solo 72 progetti sono giunti alla fase finale su oltre 250 presentati. Unico Comune a sud di Battipaglia con cui, solo le due nostre comunità, rappresenteremo l’intera provincia salernitana”.
Il primo cittadino precisa poi che è una grande soddisfazione ritrovarsi in finale “in questa competizione nazionale che – dice – serve a diffondere le buone pratiche amministrative e chiaramente rappresenta una vetrina importante per Montesano e se posso – dice Rinaldi – per l’intero Vallo di Diano”. L’amministrazione comunale quest’anno ha presentato alla giuria una relazione sul progetto Montessa volto alla valorizzazione della “patata di Perillo”, con relativo ricettario. Ricordando i primi dati entusiasmanti sulla raccolta diffusi poche settimane fa a Perillo di Tardiano, il sindaco ringrazia il “CREA, i nostri produttori – dice – , i nostri contadini, le nostre donne della raccolta, i nostri giovani, chi ci crede e con calma sta vedendo i risultati”. “E se questa iniziativa, che proseguiremo con passione e impegno, è piaciuta a livello nazionale – conclude il sindaco Rinaldi – , siamone tutti orgogliosi perché quando si apprezza un’idea della comunità si apprezza ogni componente della comunità”.