Importante serata culturale ieri a Montesano Sulla Marcellana. Il comune, guidato dal sindaco Giuseppe Rinaldi, nell’ambito del ricco cartellone di eventi estivi programmati per l’Estate Montesanese 2024, per la rassegna culturale “Terrazza Montesano”, al capoluogo, ieri sera ha proposto la presentazione della Rivista Erò.
La serata si è aperta con i saluti del sindaco e dell’amministrazione comunale, incentrati sull’importanza di avere un dibattito, sia promozionale che culturale, sulla rilevanza che può avere l’esperienza giornalistica per il mondo della scuola e della formazione del territorio. Si sono poi susseguiti gli intervenuti di alcuni autori di articoli presenti nella rivista, coordinati da Pietro Cusati, mentre le conclusioni sono state affidate ad Antonio Citera, direttore della rivista Erò.
“E’ stata una serata interessante da un punto di vista culturale, promozionale e giornalistico, di dibattito sul comprensorio – ha affermato il sindaco Rinaldi – . Oltre a presentare un dossier e un approfondimento, presente nella rivista, sulla comunità di Montesano a seguito del quinto posto a Borgo dei Borghi e quindi a seguito di questo successo di riconoscimento per Montesano, per il Vallo di Diano per l’area Parco, la serata è stata anche l’occasione per parlare dei progetti di Erò, degli obiettivi e del futuro che questa rivista, che ha radici profonde, vuole rappresentare nel dibattito più ampio del Vallo di Diano. E’ stato anche un momento per accendere una luce su Montesano quale parte di un progetto più vasto di valorizzazione territoriale”.
Il prossimo appuntamento in cartellone per l’Estate Montesanese sarà domani sera, 7 agosto, con l’incontro con l’autore, Pietro Mazzuca, protagonista dalle 19 di un altro evento della rassegna culturale “Terrazza Montesano”, a Prato Comune.