Montesano S.M. Servizio civile, ammesso e finanziato il progetto “Ricerca del tempo”

0
10

{vimeo}280694836{/vimeo}

“È stato approvato un nuovo progetto di Servizio Civile per altri 12 ragazzi di Montesano Sulla Marcellana. Con Decreto Dirigenziale 382 del 10 luglio scorso, la Regione Campania, ha approvato la graduatoria dei progetti ammessi e finanziati per l’espletamento di progetti comunale di servizio civile nazionale. Noi ci siamo con la Ricerca del tempo di Montesano. Ultimate tutte le procedure pubbliche, i dodici giovani si aggiungeranno a Garanzia Giovani in corso con l’impegno di ventiquattro ragazzi”, a comunicarlo è orgoglioso il sindaco Giuseppe Rinaldi. Questi progetti si uniscono ad altri in corso come quello del Servizio Civile Nazionale rivolto agli anziani e quello all’interno del Museo Civico con la produzione di lavori di ricerca.

“A queste progettualità giovanili si aggiungono i diversi progetti di alternanza scuola/lavoro che abbiamo in corso grazie alle convenzioni stipulate- continua Rinaldi – la settimana scorsa un’altra, con gli istituti superiori di tutto il territorio e i tirocini universitari, sempre grazie a convenzioni, che si svolgono presso il nostro Ente. Recentemente ne abbiamo concluso uno con l’Università della Basilicata”.

Si parla dunque di opportunità, iniziative, agevolazioni che vanno ad arricchire le conoscenze, competenze ed esperienze dei giovani.

“Ci sono problematiche sociali di giovani e dobbiamo affrontarle seriamente – conclude il sindaco – un complimento va ai Forum del Vallo di Diano, sostenuti dalle locali Amministrazioni, che hanno ottenuto il finanziamento del progetto Nuovi Orizzonti”. In realtà anche Montesano ha contribuito con una progettualità sulle strategie di sviluppo giovanile innovative attraverso la valorizzazione del patrimonio culturale, del borgo antico e il recupero degli mestieri di un tempo.

Antonella CITRO

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here