Montesano S.M. Officinalia Walking Food: un viaggio esperienziale alla scoperta del territorio

0
8

{vimeo}345662732{/vimeo}

Stregonia, Iperico, Borragine sono erbe che nascono spontanee vicino alle nostre case e di cui molto spesso ignoriamo le qualità nutrizionali e curative. A Montesano sulla Marcellana, nell’ambito del progetto turistico Mirabilae, domenica scorsa è stata organizzata l’Officinalia Walking Food, una giornata per tornare alla natura alla scoperta di un patrimonio culturale e naturale rappresentato da erbe selvatiche, radici, bacche e frutti, e per capirne le proprietà oltre che gli svariati utilizzi in cucina.

Prima c’è stata l’escursione nelle frazioni alte di Tardiano e Magorno con Alta Quota Trekking e la botanica Maria Formentin, che ha accompagnato i visitatori in un viaggio esperienziale in cui le erbe sono state raccontate e raccolte. Poi tutti in cucina all’Hotel Cestari con la Chef della Dieta Mediterranea Carmela Baglivi, che ha tenuto uno show cooking per la preparazione di due piatti a base di erbe spontanee e di altri prodotti del territorio quali l’olio extravergine, i grani antichi, lo zafferano. La chef ha dimostrato come è possibile trasformare i prodotti che la natura offre spontaneamente e arricchire frittate, zuppe, marmellate, liquori

Officinalia Walking food, a cui ha partecipato il sindaco Giuseppe Rinaldi e curata dall’assessore al turismo Michelina De Paolo, è stata una giornata dedicata al territorio di Montesano e ai suoi prodotti ma anche al recupero della memoria di un mondo, quello antico che può essere ripreso e adattato alla contemporaneità.

Rosa ROMANO

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here