Montesano S/M, manca poco alla mensa scolastica plastic free

0
22

{vimeo}364278391{/vimeo}

Sta per concretizzarsi un importante progetto destinato alla mensa scolastica degli istituti di Montesano sulla Marcellana. Una iniziativa su cui ha lavorato l’amministrazione comunale montesanese ed in particolare la consigliera delegata Marzia Manilia predisponenti un servizio mensa totalmente plastic free in modo tale da stimolare ed educare i bambini al rispetto dell’ambiente e ad abituarli alla pratica del riciclo. Manca poco al via del servizio di refezione scolastica il cui costo, come annunciato dalla consigliera Manilia sarà accessibile a tutti nonostante le novità.

Marzia Manilia annuncia anche che il servizio prevederà anche la realizzazione di iniziative finalizzate alla sensibilizzazione sui tema della tutela ambientale ed educazione alimentare. Tra le novità introdotte l’utilizzo di materiale totalmente compostabile e che sarà quindi recuperato attraverso le compostiere messe a disposizione delle diverse scuole. L’inizio del nuovo servizio di refezione scolastica partirà in due date distinta. Il prossimo 14 ottobre sarà avviato il servizio per le scuole d’infanzia e secondarie di I grado mentre il 19 novembre dovrebbe partire il servizio anche per le prime due classi delle scuole primarie  è previsto per il prossimo 14 ottobre per le scuole d’infanzia e secondaria di I grado.”Anche per la mensa scolastica- spiega Marzia Manilia – abbiamo voluto dare priorità alle tematiche che sono alla base delle nostre azioni Amministrative ossia: qualità, rispetto per l’ambiente e possibilità di garantire a tutte le famiglie il servizio, applicando una tariffa accessibile.

Attenzione sempre costante alla materia prima, privilegio alla territorialità a alla sicurezza; Il nuovo capitolato – continua – prevederà l’utilizzo di stoviglie completamente compostabile con l’utilizzo delle compostiere messa e disposizione delle scuole. Fare mensa – spiega Marzia Manilia – non vuole dire soltanto nutrire il nostro corpo ma imparare a rispettare il luogo che abitiamo e che lasceremo in eredità ai nostri figli. La commissione mensa sarà presto insediata così da accompagnare e migliorare il servizio nel corso dell’intero anno scolastico. Novità e progetti che ci auguriamo possano sempre migliorare servizi fondamentali e delicati perché riguardano i nostri bambini e i nostri ragazzi.

Anna Maria CAVA

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here