Montesano S.M., martedì 3 settembre presentazione del libro di Angelo Sica sui tumulti del 1799. Ritrovato un atto di grande valore storico

0
281

“I Tumulti del 1799 a Montesano sulla Marcellana” è il titolo dell’ultimo lavoro letterario del Prof, Angelo Sica che sarà presentato a Montesano sulla Marcellana martedì prossimo 3 settembre in Piazza Castello alle ore 19,00.  Il libro è frutto di un’attenta ricerca storica effettuata grazie al supporto del Comune di Montesano oltre che del Centro Studi e Ricerche Radici, offrendo anche un contributo di estremo valore culturale e storico per il territorio.

A seguito di un lavoro di ricerca documentale, è stato infatti trovato un antico documento, ossia la sentenza originale del processo per l’uccisione di Nicola Cestari avvenuta nel corso dei tumulti del 1799 che si registrarono a Montesano. Si tratta di un ritrovamento di grande valore sia perché, nonostante le intense ricerche si riteneva che l’atto potesse essere stato perduto per sempre e sia perché rappresenta un tassello fondamentale nella ricostruzione degli eventi tumultuosi che segnarono la fine del Settecento a Montesano e nel Vallo di Diano.

“Quando Angelo Sica mi avvertì di aver fatto una scoperta rilevante – scrive il Sindaco Giuseppe Rinaldi – che riguardava una mancanza documentale che da tempo accompagnava numerosi studiosi dell’argomento… ebbi un sussulto di meraviglia, stupore misti a gratitudine perché si chiudeva un cerchio di quegli eventi che tanto hanno caratterizzato il fine ‘700 montesanese”. Il lavoro di Angelo Sica non si limita a una semplice ricostruzione storica, ma esplora anche le dinamiche sociali e politiche dell’epoca, rivelando come i potenti abbiano manipolato le masse per perseguire i propri interessi.

Il libro mette in luce le rivalità tra le famiglie locali e il loro impatto sulla comunità, offrendo uno spunto di riflessione che travalica i secoli. La pubblicazione è una testimonianza dell’impegno del Centro Studi e Ricerche “Radici” nel recupero e nella valorizzazione della memoria storica del Vallo di Diano. “il libro – scrive Angelo Sica nella nota di apertura – rappresenta non solo un omaggio alla memoria delle vittime del 1799, ma anche un richiamo alla consapevolezza storica delle nuove generazioni”. Martedì prossimo 3 settembre, dunque, la presentazione del libro in Piazza Castello a Montesano sulla Marcellana, alla presenza anche di illustri relatori e con il contributo di Lina e Lucio Mori che si occuperanno di leggere alcuni brani del volume

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here