Montesano S.M., l’amministrazione comunale punta anche sui prodotti DeCo per lo sviluppo

0
244

Puntare sulla storia, le tradizioni, la cultura e l’agricoltura per la valorizzazione e lo sviluppo economico dell’intero vasto territorio di Montesano sulla Marcellana. Ci crede fortemente il sindaco Giuseppe Rinaldi e, la sua determinazione arriva anche dalla gente e soprattutto dai giovani del territorio. Gli ultimi mesi hanno risvegliato il centro storico di Montesano dal punto di vista turistico per i luoghi di interesse culturale che custodisce. L’amministrazione Rinaldi però vuole fare di più attraverso anche progetti che esaltino i gusti, i sapori e i prodotti tipici della campagna montesanese come la Patata di montagna Perillo su cui si stanno conducendo alcuni studi specifici per ciò che riguarda i valori nutrizionali del prodotto ed anche per le sue proprietà organolettiche.

Dati presentati nei giorni scorsi nella frazione di Tardiano di Montesano e precisamente all’interno dell’ex scuola di loc. Perillo. Sono dati decisamente confortanti i primi in possesso dell’amministrazione comunale montesanese per quanto riguarda gli studi scientifici condotti sul prodotto. Dati che spingono dunque il Sindaco Rinaldi e l’intera amministrazione e credere e puntare con determinazione alla realizzazione del progetto legao a numerose iiziative di promozione dei prodotti con marchio DeCo.

A dar più forza al primo cittadino anche la capacità e la volontà dei giovani di voler contribuire nella valorizzazione e nella crescita del settore agricolo, come dimostrato da Felice Calabria presso la cui azienda Giuseppe Rinaldi si è recato nelle mattinate scorse potendo dunque valutare con i propri occhi come nel territorio non mancano giovani agricoltori e coltivatori che credono nel progetto che l’amministrazione sta portando avanti con il CREA – Consiglio per la ricerca in agricoltura e l’analisi dell’economia agraria – per valorizzare i prodotti del settore agroalimentare di Montesano tra cui anche la tipica Patata di montagna di Perillo.

“Entusiasmo, presenza, condivisione – spiega soddisfatti il sindaco di Montesano Giuseppe Rinaldi – per la creazione di una ricerca scientifica mai condotta finora e che tanto potrà offrire in termini tecnici, agricoli ed economici. Il Progetto è legato alle tantissime iniziative che col marchio DECO stiamo portando avanti come ad esempio la cassetta cartonata DeCo che ritengo un’idea straordinaria, per valorizzare, anche dal punto di vista enogastronomico il turismo che si muove anche con i piatti tipici come dicono gli esperti del settore, unitamente alla storia dei nostri raccolti. Il progetto – rimarca in conclusione il primo cittadino di Montesano – è molto valido, seguito, sostenuto, tant’è che pochi giorni fa è stato presentato, come best practies, presso il comune di Colliano… Crediamoci tutti! Ne vale la pena!”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here