Montesano, ritrovato cucciolo legato ad un cespuglio. Qua la Zampa Effe chiede controlli

0
30

{vimeo}366222882{/vimeo}

Casi di abbandono di cuccioli continuano ad essere ormai all’ordine del giorno, nonostante si cerchi in ogni modo di sensibilizzare e di invitare ad un maggiore senso di civiltà. A ferire ancor di più i casi di cani che, nell’essere abbandonati, risultano anche essere vittime di maltrattamenti.

Come l’ultimo caso che si è verificato a Montesano sulla Marcellana un cucciolo era stato abbandonato con un laccio al collo. Una signore di buon cuore nel vederlo ha immediatamente provveduto a liberarlo dello spago che, crescendo, avrebbe potuto provocare gravi tagli al collo e, successivamente, si è adoperata nel cercare del cibo da offrirgli. Al ritorno sul posto, però, il cucciolo era sparito ed era rimasta solo la scatola che, su presume sia stata utilizzata per il trasporto essendo il cucciolo malato e lo spago utilizzato per legarlo.

La donna, resasi conto della sparizione del cucciolo, non sapendo come comportarsi ha chiesto l’aiuto dell’Associazione di volontariato Qua la Zampa Effe con Amanda Cozza che, nella serata di sabato si è messa subito alla ricerca del cagnolino abbandonato ritrovandolo, dopo tanta ricerca e a distanza di  diverse ore, spaventato, affaticato e ammalato, sul ciglio della strada raggomitolato su se stesso.

Il cucciolo è stato quindi messo in salvo dalla presidente dell’Associazione che se ne sta prendendo cura per guarirlo dalla sua malattia e per rimetterlo in forze con buon cibo. Una volta guarito e sottoposto ad adeguate vaccinazioni, l’associazione provvederà a trovare una famiglia al piccolo. Intanto l’allarme abbandono resta ed è sempre più forte. Amanda Cozza infatti ha spiegato come, sul tratto di strada, che collega Montesano a Padula dove è stato rinvenuto il cane legato, sono frequenti le segnalazioni di rinvenimento di cani abbandonati da persone insensibili che lasciano i poveri animali vittime di crudeli destini. Non a caso, nelle ultime ore, si è registrata anche un’altra segnalazione da parte di un cittadino che, nella mattinata di ieri, ha trovato un cane rimasto intrappolato in un laccio per cinghiali.

Sul tema dell’abbandono degli animali, la stessa Amanda Cozza, ha più volte chiesto interventi preventivi e l’effettuazione di adeguati controlli sul territorio per verificare possibili casi di abbandono.

 

Anna Maria CAVA 

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here