Nata per strada e salvata dalle volontarie dell’Associazione Qua la Zampa Effe, la dolcissima cagnolina è oggi diventata una star tanto da apparire con il suo dolce musetto anche sulle pagine de Il Sole 24 ore.
Una storia emozionante per una cuccioletta che, sin dai primi attimi di vita, sembrava essere destinata ad un futuro terribile ma che invece, grazie anche all’attenzione ed al lavoro dell’Associazione Qua la Zampa Effe di Montesano e alla sua nuova mamma che, da Pavia, l’ha voluta adottare, si ritrova oggi invece a vivere una vita felice ed insieme alla sua mamma, diventare protagonista di campagna di sensibilizzazioni contro l’abbandono dei cani e a favore delle adozioni di cani meno fortunati.
Una campagna che si arricchisce anche di un’altra azione finalizzata a raccogliere i fondi a sostegno delle associazioni presenti sul territorio nazionale impegnate a dare rifugio agli animali abbandonati oltre che a curarli. Una importante iniziativa che vede protagonista una piccola cagnolina nata nel Vallo di Diano. La dolce Alma Rubia, infatti, è nata per strada a Tardiano di Montesano sulla Marcellana. Salvata dall’Associazione Qua la Zampa Effe, la piccola è stata adottata da una donna che le ha riservato cure ed attenzioni portandola con se a Pavia dove vive ora felicissima la piccola cagnolina. Ma la sensibilità della padroncina di Alma non si ferma qui.
La sua esperienza con la cagnolina adottata a Montesano, ha suscitato in lei una intensa voglia avviare campagne di prevenzione contro l’abbandono dei cani, di sensibilizzare verso le adozioni di cani randagi e di aiutare tutte quelle associazioni che sono quotidianamente impegnate nell’aiutare i cani abbandonati per strada.
Arrivata a Pavia, dunque, la piccola Alma originaria del Vallo di Diano diventa la testimonial della Campagna avviata dal Comune di Pavia: “Vengo anch’io – Si, tu sì: #ionontiabbandono anzi ti adotto”. Inoltre è anche diventata testimonial per una iniziativa che si svolgerà a Milano “Fotociotola” che propone il baratto tra una foto scattata da una nota fotografa specializzata nella ritrattistica emotiva degli animali domestici e cibo da destinare agli animali bisognosi. La prima edizione del Fotociotola Days promosso con l’immagine di Alma attraverso un articolo apparso su Il Sole 24 Ore, si svolgerà nei giorni dal 23 al 30 settembre presso la sede del Prysmian Group di Milano la prima azienda ad aver aderito alla campagna che, in appena tre anni, ha già registrato una grande partecipazione nei circa 40 eventi realizzati.