{vimeo}344520878{/vimeo}
Al neodiplomato di Monte San Giacomo che dimostrerà di aver studiato con passione e impegno sarà assegnato anche quest’anno il premio in denaro del valore di 2mila con la terza edizione della borsa di studio Elisabetta Nicodemo.
L’iniziativa è partita nel 2017 per volontà del dott. Gianfranco Izzo, magistrato, nativo di Monte San Giacomo e dal 2011 cittadino onorario del Comune. Ha inteso mettere a disposizione dello studente che risulta più meritevole, sulla base del voto riportato all’esame di maturità e delle condizioni economiche della famiglia, il premio dedicato alla madre nata e vissuta a Monte San Giacomo fino all’età di 28 anni. È un incoraggiamento e un sostegno nella prosecuzione degli studi.
Tutta la documentazione da produrre (dichiarazione di partecipazione al bando, attestato ISEE 2018 e dichiarazione sostitutiva recante il voto conseguito nel 2019), valutata da un’apposita commissione, dovrà essere presentata all’Ufficio segreteria del Comune entro il 31 luglio. Il premio sarà conferito poi a settembre in una cerimonia pubblica che si terrà a Palazzo Marone organizzata con il patrocinio del Comune e l’Associazione Libertas Antonio Nicodemo.
L’amministrazione comunale ha voluto anche istituire la Festa dello Studente. Ripristinata dopo oltre 50 anni lo scorso anno, grazie alla collaborazione dell’Associazione Monte Pruno Giovani ha l’obiettivo di sensibilizzare e incentivare i giovani di Monte San Giacomo a dedicarsi con passione e impegno allo studio. Quindi nella stessa serata saranno premiati gli studenti più meritevoli delle classi III della scuola media e quelli delle classi I, II, III, IV delle superiori.
Rosa ROMANO