Monte San Giacomo. Stretta sulle slot machine, arriva l’ordinanza

0
19

{vimeo}352906372{/vimeo}

Stretta sulle slot machine a Monte San Giacomo. Il sindaco Raffaele Accetta ha firmato di recente un’ordinanza che disciplina gli orari di funzionamento degli apparecchi negli esercizi autorizzati.

Sono troppi gli interessi che ruotano intorno al gioco d’azzardo ed è sempre acceso il dibattito sulle misure più o meno restrittive da adottare per far fronte a quello che è diventato ormai un serio problema di salute pubblica.

Secondo gli ultimi dati ufficiali disponibili nel 2017 nel Vallo di Diano sono stati spesi tra scommesse, slot machine e lotto, circa 80 milioni di euro, ben 15 milioni di euro in più rispetto all’anno precedente secondo i dati sono stati forniti qualche mese fa dal Libro blu dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli. E le anticipazioni sul 2018 pare non siano confortanti.

Servono misure di prevenzione. Raffaele Accetta ha dato il via. A Monte San Giacomo le slot possono essere usate solo dalle ore 15 alle ore 23. Nelle ore di sospensione gli apparecchi devono rimanere spenti e non accessibili. I titolari degli esercizi devono esporre apposito cartello con avvertimenti e prescrizioni. La violazione dell’ordinanza comporta una multa da 100euro e 500euro. Se poi è recidiva, ovvero commessa per due volte nell’arco di un anno, scatta la sospensione del funzionamento delle slot.

Nel Vallo di Diano si è sempre parlato molto del problema, di atti concreti finora pochi. Solo il Comune di Montesano sulla Marcellana di propria iniziativa con un’apposita ordinanza aveva provveduto a disciplinare gli orari. E anche i Comuni di Sala Consilina e Padula con un regolamento dedicato avevano cercato di arginare il fenomeno.

Serve però un’azione condivisa tra tutti gli Enti. Perché va da sé che sono inutili, ad esempio, le regole imposte a Montesano se l’accanito giocatore di turno può tranquillamente trovare una zona “franca” qualche km più in là. A tal proposito il presidente della Comunità Montana, Raffaele Accetta, aveva convocato qualche settimana fa la Conferenza dei Sindaci del Vallo di Diano per definire un’azione congiunta tra tutti i Comuni. Tutti i primi cittadini si impegnarono a emanare un’ordinanza, quindi lo stesso provvedimento con le stesse prescrizioni in termini di orario.

Monte San Giacomo lo ha appena fatto. Raffaele Accetta spera ora tutti seguano in breve tempo il suo esempio. 

Rosa Romano

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here