{vimeo}314459077{/vimeo}
Più sicurezza nelle scuole di Monte San Giacomo. Il Comune, a cui spetta la corretta manutenzione e gestione delle strutture scolastiche locali, realizzerà un impianto di allarme antintrusione e videosorveglianza e accomoderà gli infissi della struttura di Piazza Sandro Pertini che ospita le scuole elementari e medie. Una misura che va a blindare la scuola messa a dura prova lo scorso novembre quando un’intrusione notturna fruttò ai malviventi un cospicuo bottino, ben diciassette computer. E per entrare causarono danni alle porte. Da qui l’intervento programmato dall’Amministrazione comunale.
Il sistema servirà a garantire una migliore sicurezza dei locali. L’istallazione dell’impianto di allarme antintrusione integrato con uno di videosorveglianza costa all’Ente circa 3mila euro mentre gli interventi manutentivi alle porte circa 600euro.
Un intervento concreto quello dell’Amministrazione comunale per rasserenare i cittadini, grandi e piccoli, assicurando di tenere costantemente sotto controllo e proteggere la scuola che è un bene della comunità. Duplice la valenza della misura adottata, quella preventiva, si spera servirà da deterrente contro furti e atti vandalici, e quella repressiva, farà infatti anche da supporto ad eventuali attività investigative. Â
L’episodio spiacevole dello scorso novembre ha comportato non solo danni economici ma la compromissione dell’attività didattica essendo stati portati via tutti i computer in dotazione all’aula informatica e alle lavagne interattive multimediali. Solo per un grande atto di generosità della comunità, quindi privati e associazioni, dello stesso ente e della Banca Monte Pruno la scuola ha ora di nuovo tutti gli strumenti necessari a poter svolgere le lezioni con serenità.
Ieri il sindaco Raffaele Accetta e l’Assessore alla Cultura Angela D’Alto avevano annunciato che alla scuola sono già stati consegnati tutti i pc acquistati e insegnanti e alunni li stanno già utilizzando. “Quando istituzioni, associazioni e privati cittadini uniscono energie e risorse per concorrere alla soluzione di un problema la comunità mostra il suo volto migliore” hanno commentato gli amministratori.
Rosa ROMANO