Monte San Giacomo. Nominati coordinatore e vice del Nucleo comunale di Protezione civile

0
12

{vimeo}251458532{/vimeo}

A Monte San Giacomo nei giorni scorsi si è tenuta l’assemblea dei volontari del Nucleo Comunale di Protezione Civile. In sostituzione del dimissionario Vincenzo Viciconte, è stato nominato, su proposta del Sindaco e con l’acclamazione dei presenti, il nuovo Coordinatore, Giuseppe Petrizzo, e anche il suo vice, Antonio Caruso.

Il Nucleo di Protezione civile e i volontari rivestono ormai per la collettività un’importanza fondamentale, sono dei pilastri di cui non si può più fare a meno se si vuole rendere sicuro e protetto un Comune. È dal marzo del 2011 che a Monte San Giacomo è stato approvato l’apposito regolamento attivando il sistema comunale di Protezione civile proprio attraverso la costituzione del gruppo di volontari.  Ad oggi sono in 28 ad aver aderito e dopo la recente nomina del Coordinatore e del vice, nel corso della prossima riunione, saranno eletti i membri del direttivo. Durante la scorsa assemblea “a Vincenzo Viciconte è stato rivolto il doveroso ringraziamento per il lavoro prestato sia a favore della formazione del gruppo che per le numerose attività svolte nel corso del suo mandato. Ai neoeletti invece tutti hanno manifestato la propria condivisione e gli auguri di buon lavoro”.

Va ricordato che i volontari sono cittadini che si mettono a disposizione della collettività. L’altruismo però non basta. Considerate le possibili emergenze, che possono essere legate a fenomeni naturali o all’attività dell’uomo, nelle quali sono chiamati ad operare, non si può prescindere da altre condizioni necessarie per non vanificare il loro impegno o addirittura renderlo controproducente: basilari la conoscenza approfondita del territorio e l’adeguata preparazione che può derivare solo da un percorso di formazione serio e rigoroso.  

Rosa Romano

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here