Monte San Giacomo. L’asilo rimane senza suore, oggi il saluto ufficiale

0
24

{vimeo}357327426{/vimeo}

Le suore lasciano Monte San Giacomo. Che perde così un pezzo della sua comunità. Questa mattina sono state salutate ufficialmente dall’Amministrazione comunale.

Le consorelle dell’Ordine delle Ancelle di Santa Teresa di Gesù Bambino si sono prese cura per 54 anni della comunità intera: hanno educato i piccoli della scuola materna per generazioni, accompagnato bambini e ragazzi nel loro cammino di fede, ascoltato e confortato chi ne aveva bisogno, sono sempre state parte attiva della vita della parrocchia.

A causa del progressivo calo del numero dei bambini residenti, a Monte San Giacomo è stata operata una scelta: chiudere la Scuola materna in cui insegnavano le suore a vantaggio di quella pubblica.

Tante le religiose che negli anni si sono alternate nel supporto alla comunità locale e nell’educazione di generazioni di sangiacomesi, è toccato a suor Patrizia De Stefano chiudere un capitolo della storia locale. Una notizia che ha colpito tutti a Monte San Giacomo, una realtà a cui è stata tolta di una figura cardine e che ora si sente più povera. Da quest’anno, per la prima volta dopo un secolo e forse pù se si conta anche la presenza dell’Ordine delle Ancelle dell’Immacolata che ha preceduto quest’ultimo, non ci saranno più suore accanto ai bambini dell’asilo sangiacomese.

Visibilmente emozionata, dopo 13 anni al servizio della comunità Suor Patrizia questa mattina ha salutato tutti con affetto e un velo di malinconia. Il sindaco Raffaele Accetta insieme con consiglieri e assessori, dal canto loro, sperano si tratti solo di un arrivederci.

Le interviste al sindaco Raffaele Accetta e a suor Patrizia De Stefano

Rosa ROMANO

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here