{vimeo}357796351{/vimeo}
L’idea progettuale dell’Archeodromo dei Vallicelli a Monte San Giacomo potrebbe finalmente diventare realtà dopo 13 lunghi anni. Il Comune di Monte San Giacomo sta mettendo mano ad un progetto per completarlo utilizzando un finanziamento del GAL Vallo di Diano. Che lo scorso giugno con un bando (tipologia di intervento 7.5.1 – Sostegno a Infrastrutture ricreative e turistiche su piccola scala) destinato a sostenere interventi pubblici tesi allo sviluppo di itinerari turistici e ricreativi del patrimonio culturale, rurale, naturale e storico, ha messo a disposizione dei singoli beneficiari 70mila euro.
Il Comune ha intercettato tale opportunità per adeguare e recuperare il bene di proprietà comunale. Il progetto, presentato nel lontano 2006, prevedeva la riqualificazione funzionale di una ex stalla, in località Vallicelli ai piedi del Cervati, in un centro didattico narrativo e interattivo avrebbe permesso a turisti e scolaresche di rivivere 50mila anni di storia locale. Mediante strumenti e linguaggi ideati e realizzati daÂÂÂÂÂ Carlo Rambaldi, premio Oscar ai migliori effetti speciali per E.T. l’extra-terrestre di Steven Spielberg.
Furono spesi 900mila euro di fondi pubblici (PIT Parco) per un’opera che non ha mai visto la luce. Ha versato per anni in uno stato di totale abbandono guadagnandosi un posto di tutto rispetto nell’elenco delle incompiute quali esempi di spreco di denaro pubblico. Non è stata mai completata con un certificato finale perché mancava, è stato più volte ribadito, una somma residua da parte della Regione Campania pari a circa 50mila euro che non è mai arrivata. E ora il Comune ci prova a portarla a termine con il finanziamento di 70mila euro del GAL Vallo di Diano.
Rosa ROMANO