Monte San Giacomo, il Forum dei Giovani inaugura il murale in Via Michele Spina

0
8

{vimeo}599441178{/vimeo}

Inaugurato e donato ieri alla comunità di Monte San Giacomo il murale del Forum dei Giovani in Via Michele Spina. Un’opera di rigenerazione urbana realizzata nell’ambito del progetto “Officina culturale e creativa” che li vede impegnati in attività culturali, ambientali e inclusive.

Il murale, realizzato dallo Street Artist locale Antonio “Herb” Caporrino sul muro di contenimento che costeggia la strada sopra al campo sportivo, è un’opera in stile pop art che veicola la storia, i luoghi, i personaggi, le tradizioni e le leggende di Monte San Giacomo: caricature artistiche di una pluralità di soggetti e temi a descrivere il senso profondo della comunità. E i ragazzi del Forum invitano a studiarne i dettagli per coglierne ogni singolo racconto.

La creazione dell’opera rappresenta un compendio di azioni positive che vanno dalla rivitalizzazione di un luogo alla creazione di uno spazio di comunità per i giovani del posto che sono stati direttamente coinvolti e avvicinati al mondo dell’arte. Per tutti loro – hanno raccontato ieri sera – realizzare il murale è stato un appuntamento fisso che li ha visti all’opera per diversi pomeriggi e un’occasione per ritrovarsi e confrontarsi.

L’opera, per ora, non occupa tutta la parete ma circa 20mq di spazio perché il desiderio dei ragazzi – anticipano – è quello di riprendere l’iniziativa, ogni anno aggiungere un po’ di colore, e farla diventare una tradizione”.

Rosa ROMANO

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here