{vimeo}377776168{/vimeo}
Il Comune di Monte San Giacomo è a caccia di fondi. La giunta comunale, nell’ultima seduta, ha approvato due diverse delibereper altrettanti progetti da candidare a finanziamento. Le iniziative principalmente riguardano la messa in sicurezza delle strade.
Sono stati approvati i progetti di fattibilità tecnico-economica per i lavori di messa in sicurezza del tratto urbano finale della ex SP72/a quindi la centralissima Via Vincenzo Marone e anche Via Pietro Nenni per l’importo di 178.500euro e per i lavori di messa in sicurezza e ripristino funzionale del tratto montano nelle località Tempe-Cerasuolo-Pegliera per l’importo di 999mila euro. Entrambi i progetti sono stati inviati alla Regione Campania perché li inserisca all’Atto aggiuntivo al Patto per lo sviluppo della Regione stessa che sarà sottoscritto il 31 dicembre dal governatore e dal ministro per il Sud.
Per quanto riguarda il decreto Ministeriale n.400 del 3/9/2019 quindi l’opportunità per i Comuni al di sotto dei 3500 abitanti di intercettare contributi per la manutenzione straordinaria di strade, illuminazione pubblica, strutture pubbliche comunali nonché per l’abbattimento delle barriere architettoniche in edifici pubblici. È stato scelto di mettere mano alla strada di località Costariello per un importo di 200mila euro.
L’Amministrazione comunale prova a rifare il look alla rete viaria comunalee a non perdere le occasioni di reperire contributi ma a Monte San Giacomo tra le priorità vi sarebbe la sistemazione della captazione dell’acqua.“Purtroppo, a seguito degli opportuni approfondimenti in relazione alla natura dei fondi messi a disposizione in questo momento – chiarisce il Sindaco Raffaele Accetta – non è stato possibile prendere in esame tale urgenza. Stiamo, comunque, valutando – assicura – altre fonti di finanziamento”.
Rosa ROMANO