Monte San Giacomo. Domenica scorsa presentato “Quando la vita si cantava”

0
25

{vimeo}245897073{/vimeo}

Domenica scorsa Palazzo Marone a Monte San Giacomo ha fatto da cornice alla presentazione della raccolta di canti popolari del Prof. Giuseppe Colitti, Presidente del Centro Studi e Ricerche Vallo di Diano Pietro Laveglia. Il titolo del libro è estremamente evocativo: “Quando la vita si cantava”. 

Dopo i saluti istituzionali del Sindaco, Raffaele Accetta, ad intervenire domenica sera il Prof. Angelo Sica, Direttore della Biblioteca comunale Gherardo Marone, e Francesco D’Episcopo, Docente di Letteratura italiana presso la Federico II di Napoli. Tra i canti popolari del Vallo di Diano, recuperati attraverso un lungo lavoro dal Prof. Colitti e immortalati nella raccolta, ci sono quelli di Monte San Giacomo la cui comunità negli anni passati ha tanto “cantato la vita” da essere riuscita quasi inconsapevolmente a creare un patrimonio culturale che il libro ha restituito all’identità locale. E proprio i custodi di tale ricchezza durante la serata hanno riproposto alcuni canti della tradizione.  

Il Prof. Francesco D’Episcopo, curatore della prefazione al libro, ha dedicato il suo intervento alle parole e alle voci quindi ai canti popolari senza tralasciare i contesti da cui nascono e il ruolo che hanno nella vita di una comunità. 

Rosa Romano

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here