Monte San Giacomo. Domani sera l’incontro “Alla scoperta di un illustre sangiacomese”

0
27

{vimeo}344995718{/vimeo}

 

“Alla scoperta di un illustre sangiacomese”, titola così l’incontro politematico che si terrà domani sera alle ore 18:30 presso l’Officina cultura di Palazzo Marone a Monte San Giacomo. Sarà un momento di approfondimento storico con uno sguardo all’enogastronomia locale. È organizzato dal Comitato L’Arco e dalla Confraternita delle Patan e Cicc, con il Patrocinio del Comune.

L’iniziativa prende spunto dalla ricerca condotta dal Dott. Carlo Ceraldi, appassionato e studioso di storia, il quale nelle sue ricerche ha portato alla luce alcune delle vicende legate a Mons. Francesco Antonio Salamone di Monte San Giacomo. È lui il personaggio di cui si parlerà domani sera. Appartenuto alla nota famiglia sangiacomese dei Salamone che si è distinta sia in campo religioso che politico tra il XVI e XVIII secolo, annoverando tra i suoi membri vicerè e alti prelati. Si partirà quindi dalla storia locale ricostruita anche grazie all’apporto del Comitato L’Arco che ha integrato le ricerche del dott. Ceraldi con ulteriori studi approfonditi su documentazione storica inedita.

Nella seconda parte dell’evento, in collaborazione con la Confraternita delle Patan e Cicc, sarà presentato il programma di eventi legati alle tradizioni enogastronomiche intrecciati ai fatti storici del XVI secolo. La serata si concluderà con l’anteprima del trailer di un grande evento a sorpresa che si terrà a breve.

Domani sera, dopo i saluti istituzionali del sindaco Raffaele Accetta e dell’assessore alla Cultura Angela D’Alto, interverranno in qualità di relatori i prof. Giovanni Lovito e Antonio Sica.

Rosa ROMANO

 

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here