Monte San Giacomo, al via i festeggiamenti per San Giacomo e Sant’Anna

0
8

{vimeo}349427469{/vimeo}

Monte San Giacomo in festa. Stanno per partire ufficialmente i festeggiamenti in onore di San Giacomo e Sant’Anna. Dal 24 al 28 luglio film, musica, spettacoli, premiazioni ed eventi vari accompagneranno l’intenso programma religioso.

Le celebrazioni quest’anno sono state annunciate da una novità. Venerdì scorso per la prima volta è stata celebrata una messa nel rione “Crocevia” davanti all’edicola di Sant’Anna realizzata da Fra Matteo Crisci con fondi del popolo nel 1878 e chiamata “Sant’Anna vecchia” molto verosimilmente per distinguerla dalla Chiesa di Sant’Anna che si trova nella parte opposta del paese e edificata qualche anno dopo. L’edicola negli anni è stata interessata da interventi di ristrutturazione, l’ultimo lo scorso anno, grazie alla generosità di privati cittadini. Venerdì sera c’è stata una grande festa che ha coinvolto tutta la comunità anticipando di qualche giorno le celebrazioni di questa settimana. Sempre molto sentite e occasione di ritorno in paese per tanti sangiacomesi emigrati.

Sarà grande festa grazie all’impegno della Parrocchia, del Comitato Feste e dell’Associazione locale Sangiacomesi per i Santi Giacomo e Anna. Un programma ricco ma non svelato nei dettagli. Molte saranno le sorprese. Si parte mercoledì con la proiezione di un film in piazza. Giovedì la rappresentazione teatrale degli Amici del Teatro a cui seguirà la consegna del premio San Giacomo d’oro. Riconosciuto ad un cittadino che, con opere di beneficenza o attività culturali o per meriti professionali, ha portato in alto il nome di Monte San Giacomo nel mondo. Venerdì l’esibizione dello storico e premiato Gran Concerto Città di Squinzano; sabato la musica della Tammuriata Nera a cui seguirà lo spettacolo di Mino Abbacuccio; domenica musica e gastronomia animeranno il sagrato del Santuario.

Il programma religioso invece, partito lo scorso 15 luglio, ha i suoi momenti salienti nei giorni del 25 e 26 luglio. Giovedì la solennità di San Giacomo Apostolo quindi la celebrazione eucaristica con il sacramento della cresima alle ore 11 officiata dal vescovo padre Antonio De Luca a cui seguirà la processione per le vie del paese. Venerdì la Solennità di Sant’Anna con due appuntamenti: la celebrazione eucaristica con la benedizione delle nozze d’oro e d’argento delle 11 presieduta da don Pasquale Lisa mentre alle ore 18,30 sarà presieduta da don Carmine Tropiano con la benedizione delle mamme in attesa e dei neonati. A seguire la processione verso il Santuario di Sant’Anna.

Rosa ROMANO

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here