Monte San Giacomo. 23 luglio la 1^ edizione de “Le perle del Vallo di Diano”

0
8

{vimeo}348813886{/vimeo}

Le Perle del Vallo di Diano è un’estemporanea di arte che coinvolgerà tutti i borghi del territorio. Uno per ogni edizione. La prima si tiene a Monte San Giacomo, da cui parte grazie alla locale Associazione Conpec – Confraternita delle Patan e Cicc – che l’ha idetata.  

“L’iniziativa – spiegano gli organizzatori – ha lo scopo di coinvolgere artisti affermati e dilettanti, e il loro talento, nella promozione del territorio”.

Il primo evento si terrà martedì 23 luglio quando tutto il paese si trasformerà in un’estemporanea d’arte a cielo aperto in cui tutte le forme troveranno spazio per esprimersi (musica, pittura, scultura, poesia, cinema…). Ogni artista sarà chiamato a scegliere un luogo ispiratore e a realizzare un’opera in loco e in un tempo indicato. Ognuno riproducendo uno scorcio secondo la sua arte senza limiti alla creatività e alla tecnica. Consegnerà poi l’opera la sera stessa a Palazzo Marone. Qui verranno esposte tutte fino al giorno dell’assegnazione dei premi nella Villa Comunale “Enrico Quaranta”. In occasione della festa dedicata alle tradizioni locali e al piatto tipico delle patan e cicc organizzata dalla stessa Conpec.

Ai primi tre classificati saranno assegnati dei premi: al 1° 250euro; al 2° 150euro; al 3° 100euro. “La classifica – spiegano i promotori dell’iniziativa – sarà stilata sulla base del voto del pubblico (che avrà la possibilità di ammirare le opere a Palazzo Marone per tutta la settimana e di candidarne una, a suo insindacabile giudizio, alla premiazione finale); del voto della CONPEC; e di un bonus punti assegnato alla fortunata opera estratta durante la serata finale”.

Rosa ROMANO

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here