Monte San Giacomo, 1^ e 2 agosto con la Pro loco “Il centro storico e le sue nazioni”

0
26

{vimeo}350935356{/vimeo}

Un tour gastronomico internazionale che si snoda tra i caratteristici vicoli di Monte San Giacomo. Ad organizzarlo la Pro loco, presieduta da Chiara Lisa, che giovedì e venerdì prossimi omaggerà la cultura culinaria dei paesi meta di emigrazione di tanti sangiacomesi. Due giorni di cibo e musica con l’evento “Il centro storico e le sue nazioni – viaggio di sapori senza confini”.

Il percorso culinario parte da Largo Radio Libere 1976, in via Michele Aletta, con lo stand Italia a dare il benvenuto, per poi interessare tutta via Napoli dove si troveranno prima le specialità locali di Monte San Giacomo. Poi la Piazzetta nei pressi della Chiesa di San Nicola ospiterà lo stand del Sud Africa e si prosegue fino alla Piazzetta Belvedere trovando lungo la strada i piatti tipici di Svizzera, Germania, Stati Uniti, Austria, Spagna e infine Brasile.

Una fusione di culture culinarie pensata dalla Pro Loco per far conoscere i paesi che hanno accolto i tanti sangiacomesi in giro per il mondo e per consentire anche a chi è emigrato, e in questo periodo è tornato in paese, di rivivere le sue radici attraverso i piatti tipici della tradizione.

Non mancherà la musica: protagonista assoluto delle due serate il sassofonista Cristiano Fernicola. Un’artista non classificabile in un unico genere, il suo percorso è una continua ricerca di nuove sonorità: passando dalla musica leggera a quella jazz e blues è approdato di recente alla deep house. Ma ce n’è per tutti i gusti. Tra i vicoli l’energia e i ritmi dei Mistura Maneira giovedì per un tuffo nella cultura musicale brasiliana mentre venerdì il coinvolgente ed esuberante spettacolo itinerante della Vagaband che con i suoi 12 giovani musicisti vagabonderà tra le hit di maggiore successo.

Rosa ROMANO

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here