La Banca Monte Pruno, rappresentata dal Direttore Generale Cono Federico, ha preso parte ieri all’incontro “Le donne: motore e risorsa della nostra società”, nell’Aula Consiliare di Mercato San Severino, organizzato dal Centro per l’Impiego e dal Comune. L’incontro, con l’intervento di diversi esperti e professionalità, ha esplorato i temi dell’autoimprenditorialità e delle opportunità lavorative per le donne, in un contesto economico in continua evoluzione con un focus specifico sulla Valle dell’Irno. Nel corso dell’evento, il Direttore Generale Federico ha condiviso le strategie operative della BCC Monte Pruno e l’importanza di promuovere un ambiente lavorativo inclusivo, che consenta alle donne di emergere e di accedere nel mondo dell’imprenditoria e delle professioni a parità di condizioni.
Il Direttore Federico ha sottolineato come la Banca Monte Pruno sia fortemente impegnata nel supportare anche l’imprenditorialità femminile, con politiche di credito e servizi pensati per rispondere alle esigenze specifiche delle donne che intraprendono un’attività. Con l’occasione il Direttore Generale Cono Federico ha annunciato che l’istituto di credito cooperativo, nelle scorse settimane, al fine di favorire queste iniziative, ha aderito alla Convenzione tra Ministero dello Sviluppo Economico, Invitalia ed ABT per il sostegno alla nuova imprenditorialità giovanile e femminile. L’agevolazione prevista consiste in un finanziamento a tasso zero, a favore delle imprese per il tramite di Invitalia. Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese costituite in forma societaria, comprese le società cooperative, la cui compagine è composta per oltre la metà numerica dei soci e delle quote di partecipazione da soggetti di età compresa tra i 18 e i 35 anni oppure da donne, indipendentemente dall’età.
“Un evento – ha dichiarato a margine il Direttore Generale Federico – che ha fatto emergere spunti di analisi importanti e potenzialità non trascurabili. Come Banca siamo particolarmente attenti a queste dinamiche e la nostra presenza anche nel territorio di Mercato San Severino conferma la nostra capillarità, oltre alla volontà di essere al fianco delle varie amministrazioni per incidere positivamente sulle sorti economiche e sociali della comunità. La Banca Monte Pruno continuerà a supportare, attraverso iniziative concrete, l’imprenditorialità femminile, con l’obiettivo di contribuire alla crescita e al benessere del territorio. In coerenza con questo, abbiamo voluto annunciare l’adesione alla convenzione che favorisce la nuova imprenditorialità femminile e giovanile portando al tavolo dei lavori questa preziosa collaborazione dedicata ad un target di sicuro interesse attuale e futuro per la Banca. Un sincero ringraziamento al CpI Mercato San Severino e all’Amministrazione Comunale per averci coinvolto in questo appuntamento così interessante”.