C’è tempo fino al 24 ottobre prossimo per iscriversi al nuovo percorso formativo che si svolgerà presso l’Istituto Gatta di Sala Consilina finalizzato a creare figure professionali altamente specializzate e richieste dal mondo del lavoro. Attraverso la collaborazione tra Istituto d’Istruzione Cicerone di Sala Consilina e l’ITS MA.ME. fondazione che si occupa di formare tecnici di alta specializzazione, nel caso specifico nella Manifattura Meccanica, sarà possibile direttamente a Sala Consilina preparare figure professionali, molto richiesti nelle aziende anche per la necessità di essere innovative.
I vantaggi del corso e l’importanza per le aziende di avvalersi di personale altamente specializzato nel settore della meccatronica, sarà spiegato martedì 11 ottobre alle ore 11,00 presso il Polo Culturale Cappuccini a Sala Consilina dove si terrà l’incontro di presentazione del corso alla presenza di scuola, istituzioni, mondo dell’imprenditoria chiamati a confrontarsi sul tema “Lavorare nella meccatronica e nell’automazione”.
Ad aprire l’incontro, moderato dal giornalista Giuseppe D’Amico la dirigente scolastica dell’Istituto Cicerone Antonella Vairo. A seguire sono previsti gli interventi di Bruno Scuotto, Imprenditore, Presidente delegato Cabina di Regia ITS per la Regione Campania, Luca Scudieri e Enrico Cardillo, rispettivamente Presidente e Direttore Generale dell’ITS MA.ME., Francesco CAVALLONE, Presidente Comunità Montana Vallo di Diano e Sindaco di Sala Consilina, Giovanni Ritorto, Responsabile dei Centri dell’impiego di Oliveto Citra e Sala Consilina, Annamaria Curcio, per Confindustria Salerno, Maria Antonietta Aquino, Responsabile servizi Confesercenti Salerno, Valentino Di Brizzi, Presidente Associazione Imprenditori Vallo di Diano e Ilario Castello e Vincenzo Di Domenico della CZTech.
Il corso di formazione, rivolto a 23 allievi in possesso di diploma di maturità e di età inferiore a 35 anni, si pone come finalità quelle di: favorire i giovani nell’acquisizione di un diploma di alta formazione tecnologica che renderà molto più agevole l’ingresso nel mondo del lavoro; creare figure tecniche che possano inserirsi nei diversi settori strategici richiesti dall’attuale sistema economico; sostenere imprese piccole e medie per lo sviluppo di metodi per l’innovazione e il trasferimento tecnologico avvalendosi di figure professionali formate in loco e che potranno trovare opportunità lavorative valide nella loro terra. Gli allievi, durante il corso di formazione, saranno coinvolti in attività pratiche di apprendimento e formazione che si realizzerà direttamente sul campo. Martedì 11, presso il Polo Culturale Cappuccini, sarà possibile quindi conoscere nel dettaglio il corso di formazione, gli sbocchi occupazionali che garantisce e i vantaggi per il territorio che potrebbero derivarne.