{vimeo}351383415{/vimeo}
C’era anche Giuseppe Manilia, il maestro pasticciere di Montesano, sabato scorso a Maratea per le “Giornate del Cinema lucano – Premio internazionale Basilicata”che, quest’anno, ha visto come protagonista della scena il grande e amato attore americano Richiard Gere. E come già accaduto lo scorso anno, il Maestro Manialia è stato chiamato sul palco per omaggiare un’opera d’arte della pasticceria al noto attore. Si è trattata davvero di un’opera d’arte il dolce che il titolare della Maison Manilia a Montesano Scalo ha donato a Richard Gere fatta di cioccolato e riproducendo in maniera assolutamente perfetta il Cristo di Maratea, simbolo della città che ospita ormai da 11 anni le Giornate del Cinema Lucano.
Anche quest’anno quindi, gli organizzatori della manifestazione hanno voluto puntare sul pluripremiato maestro pasticciere vincitore, con le sue opere dolciarie, di numerosi concorsi e plurimenzionato da grandi ed importanti guide come ad esempio Gamero Rosso. Vista anche la caratura degli ospiti che raggiungono Maratea per la kermesse cinematografica, gli organizzatori, ed in particolare l’amico e collega Emilio Panzardi, hanno voluto scegliere uno dei migliori pasticcieri d’Italia per l’omaggio alle star. I due amici, infatti, legati anche da una consolidata collaborazione, sono stati i Maestri che hanno curato e realizzato il buffet delle star, in questa edizione che ha visto il passaggio sul tappeto delle Giornate del Cinema Lucano, tantissime stelle non solo del mondo del cinema ma dello spettacolo in generale.
A poter assaggiare e degustare le squisite bontà oltre al grande Richard Gere, anche l’attore indiano Kabir Bedi, il regista e sceneggiatore nordirlandese Terry George e il Maestro Stefano Mainetti, direttore d’orchestra nonchè compositore di numerose colonne sonore cinematografiche. Ancora una grande soddisfazione quindi per il Maestro Pasticciere Giuseppe Manilia e un orgoglio per il Vallo di Diano che lo ha visto nuovamente essere presente e protagonista accanto a grandi artisti e ad importanti nomi.
Anna Maria CAVA