Alla fine la neve è arrivata anche nel Vallo di Diano ma senza provocare particolare disagi o, comunque, senza provocarne in gran parte del territorio. Cime dei monti che circondano il comprensorio innevato con i comuni ubicati ad un’altitudine superiore ai 600 metri dal livello del mare.
Solo una lieve spruzzata di bianco nelle aree più basse e, fortunatamente, il territorio non ha dovuto affrontare disagi o problemi gravi temuti anche per l’emergenza affrontata nei giorni scorsi a causa della forte pioggia. I nuclei di Protezione Civile presenti in tutti i comuni valdianesi, erano comunque stati allertati per affrontare eventuali criticità. In particolare a Polla, nella serata di sabato, i volontari sono intervenuti in via preventiva sulle strade comunali con operazioni di spargimento di sale finalizzati ad impedire il formarsi di zone di ghiaccio sulle arterie che potessero rivelarsi causa di danni e pericoli per la comunità.
Le maggiori criticità si sono registrate solo a Caggiano dove la protezione civile è dovuta intervenire in diverse circostanze, riuscendo comunque ad evitare il peggio.
Mezzi spargisale e spalaneve a lavoro per tutta la notte al fine di assicurare strade percorribili all’indomani dopo una nottata di neve intensa che, all’alba di domenica, ha regalato suggestive immagine per un paese imbiancato. La stato di allerta che si è trovato a dover affrontare il comune di Caggiano è stato documentato anche dalle telecamere RAI che, con gli inviati del TG 2 Italia, hanno raccontato la situazione del comune di Caggiano e i provvedimenti adottati, in via precauzionale dall’amministrazione comunale. Per le prossime ore, dalla Protezione Civile della Regione Campania non arrivano notizie preoccupanti. Il bollettino meteo parla di livelli di criticità verde per le zone a sud del salernitano.