L’ITIS del Cicerone nei giorni scorsi a Napoli alla presentazione della “STM32 Nucleo”

0
240

L’ITIS del Cicerone di Sala Consilina nei giorni scorsi ha partecipato a Napoli all’evento di presentazione della scheda logica “STM32 nucleo” della grande multinazionale ST.

È  stata una giornata dedicata ai corsi di elettronica specificamente dedicati alla scheda, vi hanno partecipato studenti di circa 40 scuole della Campania e del Lazio. E c’erano alcuni ragazzi delle classi 4 e 5 delle sezioni A e B dell’ITIS di Sala Consilina.

L’evento è stato gestito dall’ingegnere Marco D’Angelo il quale ha prima illustrato le caratteristiche principali della scheda e poi dato le linee guida per utilizzarla:  fornisce – spiegano – agli utenti uno strumento economico e flessibile per sperimentare nuove idee e costruire prototipi con qualsiasi componente della famiglia di microcontrollori STM32, scegliendo tra le varie combinazioni di prestazioni, consumi e altre caratteristiche. Grazie all’ambiente di sviluppo mbed, la semplicità di programmazione della Nucleo è paragonabile a quella di una scheda Arduino.

I ragazzi del Cicerone non hanno avuto difficoltà ad apprendere le nuove nozioni riguardanti la scheda STM essendo già pratici della scheda Arduino. L’IIS “M. T. Cicerone” lo socrso marzo ha anche organizzato un evento al Parco Tecnologico Innovativo dell’ITIS ufficialmente riconosciuto dalla Community Arduino e inserito nel calendario internazionale degli eventi nell’ambito della “Arduino Week 2022” lo scopo di condividere esperienze e diffondere la conoscenza di questa scheda.

L’approccio alla nuova scheda è stato quindi facile. L’azienda di Napoli che ha ospitato i ragazzi giovedì ha inoltre dato ad ognuno dei presenti una loro scheda da portare a casa, questo affinché si approfondisca la ricerca per la creazione di un progetto con l’SMT32 nucleo. Il progetto creato sarà poi esposto al nuovo evento ST il 10 maggio 2023, sempre a Napoli.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here