{vimeo}363271322{/vimeo}
Il Lions Club Sala Consilina – Vallo di Diano e il Leo Club locale promuovono il progetto Sight for Kids nell’ambito del programma nazionale Sight First – la vista al primo posto.
Sight for Kids è una campagna di screening oculistici rivolta a bambini di età prescolare o di scuola primaria per la prevenzione dell’ambliopia comunemente nota come “occhio pigro”. ÂÂÂ
Nel Vallo di Diano il Lion Club Sala Consilina ha organizzato una raccolta fondi che si sta tenendo in questi giorni in concomitanza con le festività dedicate a San Michele. Fino a domani sera sarà attivo il banchetto allestito sotto all’ex casa comunale. Con i soldi raccolti sarà acquistato un Autorefrattometro binoculare per la diagnosi dei disturbi della vista. Tale strumento permetterà di svolgere valutazioni optometriche per i pazienti già nell’età adolescenziale con particolari bisogni terapeutici specifici. Il macchinario verrà utilizzato gratuitamente per incrementare gli screening preventivi soprattutto nelle scuole del territorio.
La campagna Sight for Kids rientra tra le attività dei Lions volte a migliorare la vita delle persone ipovedenti e a prevenire cecità e patologie visive. Potrebbe rappresentare la prima importante indagine epidemiologica del disturbo nel nostro Paese, individuando fattori di rischio quali: deficit di vista elevati, differenze visive fra i due occhi, strabismo, cataratta infantile. L’Ambliopia è una condizione insidiosa, diffusa fra il 2-4% della popolazione infantile, risolvibile a condizione che la diagnosi sia la più precoce possibile e che il trattamento sia continuato fino all’età di 10-12 anni.
Rosa ROMANO
ÂÂÂ