Liceo Pisacane, il 16 e il 17 dicembre gli Open Day. Ieri tappa del progetto Res Cogitans

0
94

Proseguono le attività per gli studenti del Liceo Scientifico “Carlo Pisacane” di Padula, in attesa dell’appuntamento con i primi Open day di quest’anno, in programma sabato 16 e domenica 17 dicembre, quando l’Istituto aprirà le sue porte dalle ore 16.00 alle ore 20.00. Alunni e docenti della scuola, dunque, presenteranno gli indirizzi di studio e le tante attività del Liceo alle studentesse, agli studenti e alle loro famiglie, per una scelta consapevole del proprio futuro scolastico. Dall’8 gennaio sarà possibile anche partecipare ad una lezione al Liceo “Pisacane” nell’ambito dell’iniziativa “Un giorno da liceale”. E sempre nel prossimo mese sono previsti gli altri Open Day dell’Istituto, nei fine settimana del 13 e 14 e del 20 e 21 gennaio.

 Intanto proseguono le diverse interessanti iniziative che coinvolgono i ragazzi. L’ultima in ordine di tempo, ieri, quando gli alunni hanno trascorso una intera giornata a Benevento, all’ Università degli Studi del Sannio. Gli studenti delle classi 4Q, 5A e 5E accompagnati dai docenti D’Alessio, Rinaldi e Starace, in mattinata hanno preso parte all’incontro con i professori dei dipartimenti di Economia e Scienze Statistiche e Attuariali; Ingegneria Civile, Elettronica e Biomedica; Giurisprudenza. I docenti hanno chiacchierato con gli alunni del “Pisacane” per chiarire loro le idee sul futuro professionale e lavorativo in ambito ingegneristico, biomedico e giuridico-economico, offerto dalle facoltà che accolgono il maggior numero di studenti provenienti dai licei scientifici campani.

Nel pomeriggio di ieri poi si è svolta una nuova tappa del progetto Res Cogitans dedicato alla figura di Blaise Pascal. Il rettore dell’Università degli Studi del Sannio, prof. Gerardo Canfora, ha tenuto una lectio magistralis dal titolo “Dalla Pascalina all’intelligenza artificiale: una breve storia dell’informatica”. A seguire, il prof. Nicola Fontana ha relazionato su “La scienza idraulica da Pascal ad oggi”. “È stata una giornata proficua anche in ottica orientativa!” – hanno commentato con soddisfazione dall’Istituto “Pisacane”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here